Come rimuovere i graffi dagli stivali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Indossare molto spesso gli stivali realizzati in pelle può portare a consumarli rapidamente, rendendoli inutilizzabili nel giro di pochi mesi. In questa maniera, pertanto, si corre il rischio di buttare al vento un sacco di soldi. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come si possono rimuovere i graffi dagli stivali. Vi forniamo, nello specifico, alcuni trucchetti per rimuovere eventuali graffi e per conservare i propri stivali in pelle nel migliore dei modi, in modo tale da non consumarli e graffiarli per farli durare più a lungo possibile.

26

Occorrente

  • Crema colorante per pelle
  • olio d'oliva
  • panno in lana
  • spazzole per calzature
36

Come molti sanno, la pelle è un genere di materiale di ottima qualità, resistente per tanti anni ma che deve essere curato con una buona costanza, con la finalità di evitare che si rovini dopo poco tempo. Per prima cosa, è necessario evitare di provocare graffi ed altri segni sugli stivali, e tentare di mantenerli sempre puliti e curarli con delle creme adeguate per le calzature. In questa maniera, infatti, anche se gli stivali saranno soggetti ad ulteriori sfregamenti o ad usure, la pelle sarà meno secca e molto meno rovinata, sopportando anche gli agenti atmosferici. Inoltre è doveroso evitare che la pelle si bagni. Per ottenere una buona protezione della stessa, è buona regola applicarci sopra delle apposite creme, per nutrirla come si deve. È fondamentale, pertanto, evitare di non procurare graffi, riponendo gli stivali nella scarpiera, accuratamente. Un consiglio che vi diamo è quello di posizionare un po' di carta al loro interno, in modo tale che non si formino ulteriori grinze o pieghe. È molto importante non utilizzare gli stivali in pelle molto delicata su delle superfici molto particolari come la ghiaia, che magari potrebbero rovinarle dopo poco tempo.

46

Se sono presenti degli ulteriori graffi sugli stivali, soprattutto se questi sono ancora nuovi, fortunatamente esistono delle semplici soluzioni. Si potrebbero acquistare, presso un qualsiasi negozio specializzato in calzature o in pellami, dei prodotti fatti appositamente per questo genere di problematica. È necessario scegliere il colore da trattare con molta attenzione, dal momento che questo dovrà essere corrispondente a quello dei propri stivali. A casa, si dovranno collocare gli stivali sopra un tavolo, proteggendoli con dei fogli di giornale, per poi iniziare a pulirli a fondo, mediante l'utilizzo di una spazzola atta a rimuovere sia la polvere che lo sporco. In questa maniera il colorante aderirà perfettamente allo stivale. Successivamente, si deve applicare una piccola quantità di prodotto e, mediante l'uso di una spazzola delicata, occorre farlo assorbire con dei movimenti di tipo circolare. Man mano che la crema verrà assorbita, inizieranno a scomparire i vari graffi. Dopo un paio di ore circa, dopo che il prodotto si sarà asciugato, si può applicare un agente lucidante su l'intera superficie della pelle, ma in alternativa può andare benissimo anche una cera. A seguire, occorre spazzolare fino a distribuire il prodotto su tutta quanta l'area dello stivale.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui i graffi dovessero essere molto profondi, è possibile aiutarsi preparando la superficie ed ammorbidendola. In questo caso, occorre utilizzare un panno morbido in lana, su cui andrà versato un po' di olio vegetale (ad esempio quello d'oliva), sulla superficie interessata. A seguire, è necessario sfregare a fondo, fino a quando l'olio non viene assorbito dalla pelle dello stivale. Questo aiuterà a rendere più morbidi i lembi di pelle rovinata. Per concludere il lavoro, si può applicare il prodotto colorante e la cera sulla superficie dello stivale. Vedrete che i risultati ottenuti saranno sorprendenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di trattare con cura gli stivali per evitare graffi e macchie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere i graffi dai CD

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come riparare i graffi sul vetro

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come eliminare i graffi dal parquet

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno