Come rimuovere i graffi dal marmo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il marmo è una roccia metamorfica, composta prevalentemente da carbonato di calcio. Ha origini molto antiche, ed il nome attribuitogli significa pietra splendente. Generalmente si presenta come una pietra dura ma al contempo è molto delicata. È porosa pertanto tende ad assorbire le sostanze liquide con le quali viene a contatto. Per le sue diverse proprietà viene utilizzato nell'edilizia, quale materiale per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti delle pareti e ripiani quali piani di cottura o tavoli. Se utilizzato massicciamente, perde lucentezza e la sua superficie lucida e liscia mette in risalto i graffi. A tal riguardo i passi di questa interessante guida vi forniranno le utili indicazioni su come rimuovere i graffi dal marmo.

27

Occorrente

  • Sapone neutro;
  • Cera per marmi;
  • Carta vetrata;
  • Polvere per lucidare i marmi;
  • Acqua;
  • Panno di lana;
  • Ovatta;
  • Alcool.
37

Strofinare energicamente la parte interessata con con acqua calda e sapone

Prima di eseguire qualsiasi intervento, è preventivamente necessario capire bene l'entità del danneggiamento: se i graffi che interessano il pavimento sono lievi, significa che molto probabilmente hanno interessato solamente lo strato più superficiale. Allora bisogna innanzitutto rimuovere la cera. Quindi strofinate energicamente con acqua calda e sapone neutro (va bene anche quello per i piatti). Sciacquare poi abbondantemente e infine asciugare con un panno morbido. Poi possiamo passare nuovamente la cera e, lucidare con un panno di lana (un vecchio pullover ben si adatta a questo scopo). Così facendo, il graffio superficiale molto probabilmente non sarà più visibile.

47

Passare nella parte interessata la carta abrasiva e laviamo con acqua ragia

Se i graffi non sono superficiali ma più profondi, dobbiamo allora procedere in questa maniera: dopo aver pulito a fondo come riportato al passo precedente, in funzione della profondità del graffio, passiamo dapprima una carta abrasiva media, poi una a grana fine, strofinando la parte danneggiata; laviamo di nuovo la zona con acqua e alcool o usando acqua ragia in piccole quantità, sciacquiamo e asciughiamo. Adesso versiamo sulla superficie la giusta quantità di polvere per lucidare i marmi (reperibile in tutti i negozi specializzati e ferramenta), con l'aiuto di un fiocco di ovatta umida stendiamo la polvere attraverso movimenti circolatori affinché penetri nella fessura, fin quando la parte non diventerà grassa.

Continua la lettura
57

Passare una mano di cera specifica per marmi

A questo punto, usiamo nuovamente la polvere per lucidare, sul punto da trattare, ma questa volta la stendiamo con dell'ovatta asciutta, praticando sempre movimenti circolatori. L'operazione è da ripetere finché il tutto non è ben lucido. È consigliabile per proteggere nel tempo il marmo, passare anche una mano di cera specifica per i marmi. Le modalità di applicazione cambiano a seconda del prodotto che si utilizza quindi è bene leggere le indicazioni riportate nella confezione. Se intendiamo utilizzare dei metodi più ecologici per la rimozione dei graffi superficiali: prepariamo una pasta composta da bicarbonato di sodio e acqua, tanto quanto basta per fare una pasta da stendere sui graffi e lasciarla agire per una trentina di minuti. Sciacquiamo poi abbondantemente con acqua calda, asciughiamo bene e lucidiamo con un panno di lana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il danno al marmo è consistente, ad esempio se i solchi sono profondi, fatevi consigliare da un marmista in quanto i procedimenti qui mostrati potrebbero non bastare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere i graffi dai CD

Casa

Come eliminare una macchia dal marmo

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come riparare i graffi sul vetro

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto