Come rimuovere i graffi di usura da una borsa in pelle

1/6 – Introduzione

Classica o sportiva, piccola o grande, chiara o scura, una bella borsa in pelle è un genere di accessorio a cui difficilmente una donna ama rinunciare per completare il proprio abbigliamento. Purtroppo, il tempo tende a lasciare il proprio segno su ogni cosa, ed anche sui pellami più pregiati e resistenti, possono a volte verificarsi dei graffi dovuti all’usura. Se è accaduto anche a voi e non sapete come eliminarli, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei seguenti passi, infatti, vi illustrerò come rimuovere correttamente i graffi di usura da una borsa di pelle. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • alcool e acqua
  • cotone
  • kit di prodotti per la riparazione di elementi in pelle e cuoio
  • panni morbidi

3/6

Innanzitutto, esistono materiali e oggetti il cui fascino riesce a mantenersi con successo negli anni, ed anche il cuoio ed pellami “vissuti” tendono a risultare sempre molto belli, specialmente dedicando loro le cure adeguate. Nonostante le dovute attenzioni però, possono verificarsi dei piccoli “incidenti”, ed occorre essere obiettivi: quando una borsa mette in mostra degli evidenti segni di usura, può certamente non essere più molto gradita, anzi, pensando che non esista un sistema per ripararla, viene magari accantonata o addirittura eliminata. Tuttavia, utilizzando un procedimento specifico, è possibile cancellare la parte graffiata con ottimi risultati.

4/6

Come prima cosa, dovrete acquistare un apposito kit per la riparazione di pelle e cuoio, composto da: un tubetto di pasta, un liquido colorato, uno spray, una piccola spatola di plastica e un foglietto di carta abrasiva finissima. Pulite la pelle con un panno morbido inumidito con acqua e alcool, asciugatela bene, dopodiché passate sul graffio, con molta delicatezza, la carta abrasiva per eliminare qualsiasi parte ruvida. In seguito, utilizzando la spazzola, riempite il piccolo solco con un poco di pasta, stendendola bene ed eliminando immediatamente l’eccedenza con uno straccetto.

5/6

Successivamente, fate asciugare perfettamente il prodotto nella sottile fessura e passate ancora una volta la carta abrasiva, rendendo completamente liscia l’area trattata. Dopo di ciò, prendete un batuffolo di cotone e appallottolatelo, versatevi qualche goccia di colorante liquido, quindi strofinatelo con cura sul graffio riempito con la pasta ormai secca. Fate essiccare il colore e terminate l’operazione spruzzando un leggero velo di spray, “sfumandolo” leggermente anche sulle parti circostanti e sane. Con quest’ultima operazione, il vostro accurato lavoro di “restauro” sarà finalmente terminato.

6/6 Consigli

  • Tale procedimento è indicato anche per una valigia o zaino in pelle.
Riproduzione riservata