Come rimuovere i graffiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La street art è una forma di espressione artistica dal fascino indiscusso. Il problema nasce quando questi graffiti imbrattano i muri delle abitazioni. Oltre che illegale, il graffitismo è decisamente fastidioso. Ne sono un esempio i bellissimi edifici storici della città rovinati da una miriade di scritte selvagge. Fortunatamente, con molta pazienza e usando i prodotti giusti, si può risolvere il problema. Vediamo quindi come rimuovere i graffiti.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Solvente chimico
  • Compressore portatile
  • Pittura bianca e del colore della parete
36

A questo punto, applica sulla superficie il detergente specifico. Segui le istruzioni riportate sul retro della confezione riguardo a come rimuovere i graffiti e rispetta i tempi di posa. Fatto questo, il colore dovrebbe essersi già assorbito. In caso contrario, dai una seconda passata di solvente. Le cose si complicano se il muro è ruvido o in calcestruzzo. Su questo tipo di materiale, la vernice spray tende a penetrare in profondità. Purtroppo i solventi non basteranno. L'unica cosa da fare è ridipingere la parete intera. Prima di dare il colore definitivo, neutralizza la vernice sottostante con una mano di bianco opaco.

46

Se il muro di casa tua presenta scritte o disegni non desiderati, non preoccuparti. È possibile intervenire e risolvere completamente la situazione. Prima di vedere come rimuovere i graffiti, è bene fare qualche precisazione. I prodotti che dovrai utilizzare contengono solventi. Per proteggerti dalle polveri volatili, procurati una mascherina e degli occhiali in plastica. Recati in colorificio e acquista i prodotti specifici per rimuovere i graffiti. Fatto questo, controlla la superficie della parete. Se è molto liscia, dovrai sabbiarla con un foglio di carta vetrata a trama grossa. In questo modo, diventerà sufficientemente porosa. Ora lava tutto il muro con una soluzione di acqua e detersivo per piatti. Usa una spugnetta abrasiva, che inizierà a togliere i primi strati di colore.

Continua la lettura
56

Se le scritte sono molte, prima di rimuovere i graffiti dovrai fare un'ulteriore operazione. Noleggia un compressore portatile. Lo troverai in un colorificio o in una autofficina ben fornita. Caricalo con il solvente chimico. Eroga quindi una sufficiente quantità di prodotto direttamente sulla scritta da cancellare. Aspetta sempre il tempo di posa. Come vedrai, gran parte del colore verrà assorbito. Ora non ti resta che dare la mano preparatoria di bianco. Quando si sarà asciugata la pittura, dipingi la parete con la tinta desiderata. Per una buona copertura, serviranno almeno tre mani di colore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavora in una giornata soleggiata. Il solvente e il colore asciugheranno meglio e più in fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere gli sticker murali

Casa

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Casa

Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro

Casa

Come rimuovere la ruggine

Casa

Come rimuovere le porte scorrevoli della doccia

Casa

Come rimuovere la carta catramata da sotto le piastrelle

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento

Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno