Come rimuovere i tasselli dal muro

1/8 – Introduzione

Capita che, durante una rinfrescata della propria casa o semplicemente per la voglia di rinnovare sentendo la necessità di cambiare la disposizione dei quadri, attestati, foto e via dicendo, si vadano a lasciare libere alcune pareti che fino a poco tempo prima erano usate. A causa di questi spostamenti si va incontro a problemi di tipo estetico, i quali possono sembrare più difficili e insormontabili da risanare di quanto lo siano in realtà. Con un po’ di attenzione, e usando tutti gli strumenti adeguati, si può ovviare a questo tipo di problema in modo efficace. Bisogna precisare comunque che estrarre i tasselli dal muro non è cosi facile come può sembrare a prima vista, visto e considerato che sono costruiti apposta per entrare facilmente dentro ma non per essere estratti. Provando a estrarli infatti si rischia di rovinare tutta la parete intorno e di conseguenza dover stuccare più di quanto non sia necessario. Attraverso i passaggi della guida che segue, sarà possibile capire come rimuovere i tasselli dai muri evitando di fare danni e risanando il buco presente. Visto e considerato che questo tipo di procedura richiede abbastanza tempo, è sempre bene non farsi prendere dalla fretta e agire con molta cautela.

2/8 Occorrente

  • Pinza
  • Taglierino ben affilato
  • Pennello a setole morbide
  • Stucco per i muri
  • Vernice per i muri
  • Carta vetrata
  • Vite a L

3/8 – La rimozione di un chiodo dal muro

Innanzitutto è opportuno spiegare la procedura di rimozione di un chiodo dal muro. È più semplice di quanto possa sembrare: basta munirsi di una pinza, prendere nella morsa con forza il chiodo e, infine, rotearlo su sé stesso estraendolo piano piano dal muro. In seguito per tappare il foro presente nella parete, è consigliato otturarlo con un po’ di stucco per i muri. Se invece si dovesse notare che il foro è molto piccolo, potrebbe bastare anche una passata di vernice da muri come quella già presente. Parlando di vernici, è sempre bene conservare un po’ di vernice utilizzata in caso servisse per occasioni come questa, o comunque segnarsi da qualche parte che tipo di vernice si è utilizzata e il suo produttore per poterla acquistare in seguito.

4/8 – Il taglio del tassello attraverso il taglierino

Se invece si deve estrarre un tassello dove alloggiava il chiodo o in alternativa una vite, l’operazione si fa molto più delicata. È necessario precisare che non si riuscirà in alcun modo ad estrarre il tassello medesimo, ma si deve invece andare a nasconderlo sotto uno strato di stucco. Provando a estrarlo infatti, si rischia inesorabilmente di portare via anche molta della parete che sta intorno al tassello, complicandosi non poco l’intera procedura. Per agire sul tassello, prendere un taglierino ben affilato e quindi procedere al taglio dello stesso, esattamente poco sotto al livelli del muro, facendo particolare attenzione a non tagliarsi durante questa fase, ragione per cui è bene procedere con calma e pazienza. In seguito, prendere la carta vetrata e levigare il bordo che si viene a creare per pareggiare tutto uniformemente.

5/8 – Il risanamento del foro con lo stucco

Ora che si è conclusa l’operazione inerente al passaggio precedente, si deve utilizzare dello stucco per i muri per provvedere al risanamento del foro. Preparare dunque dello stucco seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Evitare nella maniera più assoluta di preparare una quantità abbondante di stucco, ne serve veramente poco per la procedura in questione, a meno che quest’ultimo non si debba utilizzare immediatamente per qualche altra cosa. Lo stucco medesimo va dunque applicato nel miglior modo possibile, cercando di renderlo uniforme al muro. Per l’applicazione dello stucco, è opportuno servirsi di una spatola. Fatto il tutto, lo si deve lasciare asciugare per bene e, infine, usare della carta vetrata per pareggiare il tutto e rendere la parete liscia e omogenea. Infine, per completare il tutto, non si dovrà fare altro che passare una mano di vernice nel punto nel quale sorgeva il tassello.

6/8 – L’utilizzo della vite a L per l’estrazione del tassello dal muro

Utilizzare la vite a L può essere un valido modo per procedere all’estrazione del tassello dal muro senza problemi. Per procedere, è opportuno prima di tutto procurarsi una pinza e rimuovere attraverso quest’ultima la vite. Inserire successivamente all’interno del tassello la vite a forma di L, esattamente per una profondità almeno doppia rispetto al diametro. Tenendo ora l’estremità esterna fra le dita, è opportuno imprimere ora alla vite a L un doppio movimento, per la precisione ad un tempo oscillatorio da sinistra a destra e da destra a sinistra, facendo in modo di agire sui lati del tassello e sulle alette che lo connettono alla parete. Proseguire con questa modalità fino a quando il tassello stesso non sarà fuori dal muro per almeno un quarto della lunghezza. Prendere ora la pinza ed estrarlo definitivamente dal muro, ovviamente senza forzare eccessivamente.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Nel caso in cui l’estrazione del tassello dal muro si sia svolta su una superficie piastrellata, è altamente consigliata la fase di rifinitura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata