Come rimuovere i tasselli dal muro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita che durante una rinfrescata della nostra casa, o voglia di rinnovare sentendo la necessità di cambiare la disposizione dei quadri, attestati, foto ecc, si vada a lasciare libere alcune pareti che fino a poco fa erano usate. A causa di questi spostamenti si va incontro a problemi di tipo estetico, i quali possono sembrare più difficili e insormontabili da risanare di quanto lo siano in realtà.
Con un po' di attenzione, e usando gli strumenti adeguati (nel nostro caso sono una pinza, dello stucco per i muri, carta vetrata a grana abbastanza fine, un pennello a setole morbide, un taglierino ben affilato, e della vernice dello stesso colore di quella applicata in precedenza) si può ovviare al problema in modo efficace.
Bisogna precisare comunque che estrarre i tasselli dal muro non è cosi facile come può sembrare a prima vista, sono costruiti apposta per entrare facilmente dentro ma non per essere estratti. Provando a estrarlo si rischia di rovinare tutta la parete intorno e di conseguenza dover stuccare più di quanto non sia necessario.
Continuate e leggere per capire come rimuovere i tasselli dai muri evitando di fare danni e risanando il buco presente.

27

Occorrente

  • Pinza
  • Taglierino ben affilato
  • Pennello a setole morbide
  • Stucco per i muri
  • Vernice per i muri
  • Carta vetrata
37

Iniziamo con spiegare come togliere un chiodo dal muro. È più semplice di quanto possa sembrare: basta munirsi di una pinza, prendere nella morsa con forza il chiodo, e infine rotearlo su sé stesso estraendolo piano piano dal muro. In seguito per tappare il foro presente nella parete, è consigliato otturarlo con un po' di stucco per i muri. Se invece vedete che il foro è molto piccolo, potrebbe bastare anche una passata di vernice da muri come quella già presente.
Parlando di vernici, è sempre bene conservare un po' di vernice utilizzata in caso servisse per occasioni come questa, o comunque segnarsi da qualche parte che tipo di vernice avete usato e il suo produttore per poterla acquistare in seguito.

47

Se invece dovete estrarre un tassello dove alloggiava il chiodo, o una vite, l'operazione si fa più delicata. Iniziamo a precisare che non riuscirete a estrarlo, ma andrete a nasconderlo sotto uno strato di stucco. Provando a estrarlo rischiate di portare anche molta della parete che sta intorno al tassello complicandovi in seguito tutta l'operazione.
Per agire sul tassello prendere un taglierino ben affilato, e tagliatelo poco sotto al livelli del muro, fate attenzione a non tagliarvi durante il procedimento, avanzate con calma e pazienza. In seguito prendere la carta vetrata e levigate il bordo che si viene a creare per pareggiare tutto uniformemente.

Continua la lettura
57

Ora che avete terminato l'operazione seguendo tutti i passaggi, dovete utilizzare dello stucco per i muri per risanare il foro. Preparate dello stucco seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, se non ne avete bisogno per altro evitate di prepararne tanto in quanto per un foro di un tassello ne basta poco, e applicatelo, cercando di renderlo uniforme al muro, servendovi di una spatola.
Lasciatelo asciugare per bene e, infine, usate della carta vetrata per pareggiare il tutto e rendere la parete liscia e omogenea.
Infine per completare l'operazione non dovrete fare altro che passare una mano di vernice nel punto nel quale sorgeva il tassello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di estrarre il tassello usando la forza in quanto si andrà a danneggiare la parete intorno ad esso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare I Fori Lasciati Dai Tasselli

Casa

Come mettere le mensole di legno con i tasselli a scomparsa

Casa

Come Estrarre I Fisher Dal Muro

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come appendere senza bucare il muro

Casa

Come rivestire un muro con i pannelli in finta pietra

Casa

Come applicare una cornice al muro

Casa

Come fissare le grate a muro