Come rimuovere il pistone di una sedia da ufficio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono molte le persone che trascorrono tante ore a lavorare in ufficio, e stare seduti correttamente su una sedia comoda può fare la differenza. È per questo che molte sedie da ufficio sono dotate di un'imbottitura morbida e soprattutto di un pistone che è in grado di regolarne l'altezza. Rispetto ad una sedia comune, queste caratteristiche aggiuntive fanno in modo che siano opportuni dei frequenti interventi di manutenzione. Il pistone potrebbe aver bisogno di essere sostituito, pertanto si rende necessario conoscere il giusto procedimento per rimuoverlo. In questa guida illustreremo nel dettaglio come rimuovere il pistone di una sedia da ufficio.

27

Occorrente

  • Pistone di ricambio.
  • Spray lubrificante.
  • Cacciavite e pinze.
37

Il pistone pneumatico a gas presente sulla sedia permette di sollevare o abbassare la seduta. Questo avviene grazie alla pressione di una leva presente sotto la sedia. Per poter rimuovere il pistone, occorre in primo luogo dotarsi di occhiali da protezione, in quanto il pistone è a gas e pertanto si è esposti a imprevisti e a rischi. In seguito, si può procedere capovolgendo la sedia da ufficio e localizzando le clip che mantengono la base sul palo centrale. Occorre far leva con un cacciavite ed eliminare tutte le altre viti e le altre clip prima di sfilare via la base.

47

A questo punto si deve procedere rimuovendo i cuscinetti e le rondelle che bloccano la bombola. È importante ricordarsi in quale ordine erano disposti gli elementi, in modo da poterli rimontare correttamente assieme al nuovo pistone. Per consentire al pistone di venire fuori dal tubo centrale, si deve avere l'accortezza di lubrificare bene con un apposito spray. I lubrificanti spray che vengono impiegati in questi tipi di lavori sono facilmente reperibili in commercio.

Continua la lettura
57

Se lo spray è stato procurato, si può procedere applicandolo attorno al pistone a gas, e poi aspettando un po' di tempo, in modo che la sostanza penetri a fondo. Solo ora è possibile estrarre il pistone ponendo molta attenzione, ed evitando di danneggiarlo o di schiacciarlo. È bene essere calmi e mantenersi pazienti, dato che tale manovra potrebbe richiedere abbastanza tempo.

67

Una volta prese le misure del contenitore a gas, per effettuare la sostituzione bisogna ordinare un pezzo di uguali dimensioni. Si può iniziare a rimontare il tutto facendo attenzione a seguire l'ordine giusto, ed inserendo bombola e pistone al proprio posto. Occorre anche in questo caso, lubrificare con cura come è stato fatto per l'estrazione. Ora si deve inserire tutto nel tubo, stavolta montando in ordine le clip e le viti rimosse in precedenza. Dunque potete rimontare anche la base della sedia da ufficio e controllare tutti i punti di giunzione con il tubo. È consigliabile effettuare una prova del corretto funzionamento tramite la leva. Questo genere di lavoro, se non viene eseguito nel modo corretto da mani esperte, potrebbe non fornire risultati soddisfacenti. In tal caso l'unica soluzione resta quella di acquistare una sedia da ufficio nuova.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Montare Una Poltroncina Per Ufficio

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come restaurare una vecchia sedia

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come fare una sedia a sdraio

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come foderare una sedia