Come rimuovere il silicone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il silicone è uno dei sigillanti più utilizzati per le superfici della casa perché è estremante facile da applicare ed è molto efficace e tenace. Questa sua ultima qualità però diventa un problema quando devi rimuoverlo se per esempio vuoi sostituire il box doccia o semplicemente togliere il vecchio silicone che con il tempo si è degradato ed annerito. Segui i passi di questa guida per scoprire come rimuovere facilmente il silicone e riportare le superfici dove era stato applicato al loro stato originale.

27

Occorrente

  • raschietto, coltello, taglierino
  • asciugacapelli
  • alcool denaturato, solvente per mastice e silicone
37

Utilizzare uno strumento affilato

Se il silicone è ancora morbido ed elastico puoi rimuoverne la maggior parte con un raschietto, un coltello, un taglierino, o in generale uno strumento affilato. Usa prima il raschietto poiché è più sicuro e semplice da utilizzare. Posiziona la lama alla base del sigillante dove incontra la superficie da pulire. Cerca di tagliare via il silicone tenendo il raschietto leggermente sollevato e applicando una pressione ferma ma non eccessiva per non produrre graffi. Se non funziona prova ad usare un taglierino o un coltello ma fai attenzione a non esercitare una forza esagerata: oltre a rovinare il materiale, rischi di tagliarti!

47

Utilizzare una pistola ad aria calda o asciugacapelli

Se il silicone è molto secco e risulta troppo difficile da togliere, per non correre il rischio di graffiare la superficie, puoi rendere il lavoro più semplice applicando del calore. A questo scopo utilizza una pistola ad aria calda o uno strumento facilmente reperibile come un comune asciugacapelli. Accendi l'asciugacapelli e mettendolo al massimo del calore, muovi il beccuccio contro il silicone per qualche secondo. Usa il raschietto per testare se il silicone si è ammorbidito. Se la sostanza viene via facilmente vai avanti e rimuovila tutta.

Continua la lettura
57

Utilizzare dell'acool denaturato

Una volta tolto il grosso del silicone possono rimanere dei residui che vanno puliti. Per farlo puoi utilizzare dell'alcool denaturato da strofinare sulla superficie. In questo modo il collante dovrebbe ammorbidirsi tanto da essere facilmente raschiato via con uno strumento affilato.

67

Utilizzare un solvente chimico

Se questo metodo non funziona devi far ricorso ad un solvente chimico per mastice e silicone, facilmente reperibile in commercio. Ti basta applicarlo sui residui di silicone e poi strofinare per bene con una spugnetta dal lato ruvido. Per completare la pulizia, utilizza un comune detersivo per la casa, diluito con acqua, e risciacqua abbondantemente. Durante questa fase utilizza sempre dei guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone dal vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Correttamente Gli Stampini In Silicone Per Fimo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere l'ossidazione dal metallo antico