Come rimuovere il silicone dai sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il silicone è un agglomerato di polimeri inorganici basati sul silicio e sull'ossigeno. È ideale per sigillare tutte quelle fessure nelle quali c'è il rischio muffa, o semplicemente nelle quali non deve passare l'acqua, rendendole impermeabili. Ne esistono di diverti tipi, ma nelle case il più comunemente usato è il silicone gommoso. Presenta notevoli caratteristiche come la durata e la impermeabilità, ideale per i box doccia e tutti i sanitari in generale.
Ma come ogni prodotto anche il silicone col tempo è soggetto al deterioramento, si può indurire, cambiare colore e diventare nero, perché attaccato dalla muffa, o semplicemente perdere la sua caratteristica di impermeabilità. E quando succede è il caso di cambiarlo per evitare che l'acqua penetri dove non dovrebbe.
Continuate a leggerci per capire come rimuovere il silicone dai sanitari.

27

Occorrente

  • Un raschietto, in alternativa taglierino e simili
  • Solventi specifici
37

La rimozione del silicone si divide in due parti: la parte meccanica, dove andiamo ad agire sul silicone rimuovendolo con degli attrezzi che tutti noi abbiamo in casa. E la parte chimica, che consiste nell'utilizzare specifici solventi, generalmente di provenienza petrolifera, con un alto grado di raffinazione, grazie ai quali andiamo a eliminare i residui rimasti dopo l'operazione meccanica.

47

Per eliminare il grosso dei residui di silicone, ci basterà usare semplicemente un raschietto, oppure anche un taglierino, ma può essere adatto qualunque oggetto tagliente. Per iniziare come prima operazione spruzzate il silicone con dell'acqua, per ammorbidirlo un po' ed evitare che i sanitari si graffino. Procedete decisi ma evitando di usare troppa pressione, meglio iniziare da piccole pressioni per poi aumentare piano piano se notiamo che il silicone non si stacca. Così eviteremo di danneggiare i sanitari e le piastrelle.
Se notiamo che il silicone è duro e abbiamo difficoltà a rimuoverlo, allora al posto dell'acqua possiamo usare un phon per riscaldarlo per renderlo più morbido.

Continua la lettura
57

Ma agendo meccanicamente non riusciremo a togliere tutto il silicone e rimarranno dei residui. Per togliere il silicone rimasto, dovremo affidarci a prodotti specifici, creati appositamente per questo scopo. Sono solventi di derivazione petrolifera, molto inquinanti, da non disperdere in natura.
In commercio ne trovate di diversi tipi, ma noi vi consigliamo di acquistarli in versione spray, così da avere una maggiore precisione nell'applicazione sull'area da trattare.
Prima di applicarlo informarsi sempre sull'aggressività del prodotto, per evitare di rovinare tutto. Se possibile provarlo prima su un materiale simile a quello sul quale andrete ad applicarlo.
Se in casa avete l'alcool denaturato potete provare anche quello prima di buttarvi sull'acquisto di prodotti specifici, che però sono più efficaci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a quando applicate i solventi, evitare che il prodotto finisca negli occhi, nel caso dovesse succedere, sciacquarsi subito.
  • Attenzione alla pressione usata mentre utilizzare il raschietto per evitare di rovinare i sanitari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere sanitari sospesi

Casa

Come montare i sanitari

Casa

Come fissare i sanitari

Casa

Come installare sanitari sospesi

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione

Casa

Come sostituire il silicone indurito

Casa

Come eliminare residui di silicone

Casa

Come applicare il silicone nel box doccia