Come rimuovere il silicone indurito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono sempre in crescita le persone che effettuano i lavori di manutenzione con le loro mani, senza ricorrere al personale esperto nel settore. In questo modo, come è logico che sia, si tende a risparmiare più denaro possibile. A volte, però, durante lo svolgimento di questi lavori potrebbe succedere un piccolo imprevisto, come per esempio quello di sporcarsi con un materiale che stiamo usando in quel preciso momento, oppure eccedere nel suo consumo. In queste situazioni si rende quindi necessario provvedere alla rimozione dei residui di collante, vernice o altro materiale. A questo proposito, con i passi che seguono ci occuperemo di capire come bisogna procedere per rimuovere efficacemente il silicone indurito.

26

Occorrente

  • acetone
  • acquaragia
  • lametta da barba
36

Usare il silicone

Prima di vedere più da vicino quali possono essere i metodi per rimuovere il silicone indurito, cerchiamo di conoscere un pochino più a fondo questo materiale, che risulta essere davvero utile in molte circostanze. Il silicone viene considerato uno dei migliori sigillanti presenti in commercio, tanto che la moderna industria ha creato diverse tipologie di questo materiale, facendo in modo che possa venire impiegato su vasta scala. Per fare un esempio, risulta essere ottimo per sigillare diverse tipologie di fessure, anche di dimensioni ragguardevoli, ma anche per sigillare vetri, per attaccare piastrelle, o fissare a terra sanitari.

46

Usare prodotti specifici

I rimedi per rimuovere il silicone indurito, sono vari e comprendono spesso l'uso di prodotti specifici, tutti facilmente reperibili in commercio e tutti a base di sostanze chimiche; tuttavia è possibile adoperare delle sostanze facilmente reperibili anche all'interno di casa nostra, come ad esempio: acetone, alcol etilico, acquaragia o altri diluenti. Questi prodotti però si possono rendere utili solo ed esclusivamente per ammorbidire lo strato di silicone vecchio e per quantità ridotte, infatti non sono in grado di scioglierlo e quindi rimuoverlo completamente. A questo punto l'unica soluzione veramente valida può essere quella di rimuovere lo strato di silicone indurito con l'aiuto di un taglierino dalle lame nuove e ben affilate oppure, meglio ancora, con l'uso di una normale lametta da barba.

Continua la lettura
56

Usare una lametta

Supponiamo che dobbiamo eliminare un vecchio strato di silicone che era stato applicato alla base di un sanitario. Procediamo innanzitutto con l'eliminare il pezzo, svitando le viti che lo fissano al pavimento con l'attrezzo giusto, che potrebbe essere una chiave inglese, alziamo e rimuoviamolo dalla sede. Ammorbidiamo ora il silicone, facendo uso di uno dei prodotti elencati nel passo precedente, come ad esempio l'acquaragia. Possiamo metterla direttamente sulle parti da eliminare e aspettare un pochino che faccia effetto. A questo punto cominciamo ad inciderlo con la lametta da barba, cercando di raschiare il più vicino possibile. Se con una prima passata non dovessimo rimuovere completamente il silicone dovremmo ripetere l'intera operazione, fino a quando non avremo ottenuto il risultato desiderato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere uno strato di silicone vecchio e indurito potrebbe richiedere diverso tempo e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone dal vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come staccare il silicone dal legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per usare la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un porta occhiali in silicone

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il silicone