Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le piante sono per loro natura molto attrattive per insetti e parassiti; in qualsiasi periodo dell'anno sono soggette a malattie causate dalla presenza di questi ultimi. Esistono in commercio diversi prodotti chimici per proteggerle e per allontanare i parassiti indesiderati; basta rivolgersi a vivai o a consorzi per risolvere il problema velocemente. Se invece si preferisce usare metodi fai da te questa guida fornirà consigli molto utili per rimuovere in modo semplice e veloce, ma soprattutto naturale, l'invasione d'insetti dalle nostre piante.

24

È fondamentale agire tempestivamente sulle piante attaccate dagli insetti, per evitare la formazione di fumaggini, ossia lo sviluppo di funghi. A volte è possibile intervenire limitandosi a passare sulle foglie un panno in microfibra. Qualora tale soluzione non presenti risultati soddisfacenti, si può agire con un metodo più efficace, che prevede l'utilizzo dell'aspirina. La scelta può apparire a prima vista fuori luogo, ma è stato recentemente scoperto che alcune piante da frutto, quando sono attaccate, producono acido acetilsalicidico, uno dei componenti dell'aspirina. Questa sostanza costituisce pertanto per la pianta un vero e proprio scudo.

34

Per iniziare, procurarsi un vaporizzatore spray, che può essere anche riciclato da flaconi di detersivi o detergenti vuoti. Prendere un secchio della capacità non inferiore a cinque litri, riempirlo con quattro litri di acqua, aggiungere una o due aspirine e farle sciogliere direttamente nell'acqua nel caso siano effervescenti. Se invece si utilizza dell'aspirina in forma di pastiglia, triturare quest'ultima fino a ridurla in polvere e scioglierla successivamente in acqua.

Continua la lettura
44

Procedere inserendo la miscela nel vaporizzatore spray e, in seguito, iniziando a spruzzarla in tutte le parti della pianta. Ricordarsi di ripetere l'operazione ogni due settimane per eliminare definitivamente il problema e come prevenzione per possibili attacchi parassitari futuri. Ad ogni modo evitare di spruzzare eccessiva acqua sulle foglie perché questo potrebbe creare danni alla pianta. Esistono altri metodi naturali che possono essere utilizzati per lo stesso scopo: una miscela di acqua e sapone per eliminare gli afidi e l'impiego dell'aglio, da interrare nel vaso oppure da passare sulle foglie dopo averne fatto un decotto (nella misura di 3 spicchi d'aglio per ogni mezzo litro d'acqua).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare uno spray repellente naturale contro gli insetti

Giardinaggio

Come Evitare L'Invasione Delle Piante Infestanti Con Il Lapillo Vulcanico

Giardinaggio

Come attirare gli insetti ‘amici’ delle piante

Giardinaggio

Rimedi naturali per gli insetti delle piante

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti

Giardinaggio

Come rimuovere la muffa nera sulle piante

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come tenere lontani gli insetti molesti