Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Di: G. D.
Tramite: O2O 15/02/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se sono presenti bolle d'aria nei tubi dell'acqua, i rubinetti possono schizzare quando li si apre e creare quindi disagi e spaventi. Oltre a questo, il sistema idrico potrebbe emettere dei rumori anche quando i rubinetti sono chiusi, provocando numerosi fastidi e disagi a chi si trova nei paraggi. Tuttavia, questi sono problemi che possono essere risolti senza dover chiamare un idraulico ed utilizzando solamente strumenti facilmente reperibili.
Vediamo dunque, con questa guida, come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua.

26
Occorrente
  • Rubinetti dell'acqua
36

Chiudere l'acqua e spegnere la caldaia

Per rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua, come prima cosa è fondamentale chiudere l'alimentazione dell'acqua. Se si dispone di un sistema d'acqua calda, allora il sistema di ingresso dell'acqua di rete sarà indiretto. Ciò significa che l'acqua arriva da due punti diversi: l'acqua fredda dai tubi provenienti dall'esterno e l'acqua calda dalla caldaia o dallo scaldabagno. Normalmente, le condutture dell'acqua fredda alimentano tutte le altre fonti d'acqua in casa, ma è comunque necessario spegnere anche la caldaia o lo scaldabagno, così da permettere all'acqua rimanente nei tubi di defluire.

46

Eliminare l'acqua e l'aria dai tubi

Individuati i rubinetti di casa, è necessario cominciare ad eliminare l'acqua dalla rete idrica domestica, partendo dalla parte inferiore della casa per eliminare l'aria dai tubi dell'acqua. Quindi, iniziare dal rubinetto che si trova nel punto più basso della casa, aprendolo e facendo scorrere l'acqua. Aprire ogni rubinetto singolarmente, lasciando scorrere l'acqua fino all'ultima goccia. Se si dispone di rubinetti scoperti, ovvero senza un lavandino che possa raccogliere l'acqua, collegare una pompa e portare quest'ultima in un lavandino o fuori dalla casa. Si consiglia di non scaricare l'acqua vicino alle fondamenta della casa, perché potrebbe causare danni.

Continua la lettura
56

Verificare il funzionamento dei rubinetti

Una volta che tutta l'acqua ha smesso di scorrere attraverso il sistema idrico, chiudere il rubinetto nel punto più basso della casa, aprendo tutti gli altri rubinetti. Per rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua far scorrere l'acqua attraverso questi rubinetti per qualche minuto. Così facendo, l'aria dovrebbe essere espulsa perché spinta dal flusso d'acqua che sale dal basso verso l'alto. Dopodiché, l'acqua dovrebbe cominciare a scorrere nei tubi senza problemi, a prescindere dal rubinetto che viene utilizzato. Questa sarà la dimostrazione che il sistema idrico risulta ormai privo di bolle d'aria, quindi si possono chiudere tutti i rubinetti.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come fissare i tubi corrugati

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come Giuntare Due Tubi Di Plastica Con Adesivo

Bricolage

Come realizzare un tavolo con tubi idraulici

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone