Come rimuovere l'etichetta da una bottiglia di vino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ama il vino, il suo sapore a tavola e le sue raffinate bottiglie sa quanto sia soddisfacente essere un bravo collezionista, non solo di bottiglie di vino pregiato ma anche di belle e rare etichette tratte da bottiglie di vino particolari e molto preziose. Rimuovere l'etichetta da una bottiglia di vino per poterla conservare intatta non è sempre facile, per via della colla e degli strappi troppo bruschi che rischiano di danneggiare un'etichetta anche molto pregiata, con grande sofferenza del collezionista! Ecco dunque una guida per scoprire come rimuovere l'etichetta da una preziosa e rara bottiglia di vino senza romperla e senza lasciare brutti e sgradevoli residui di colla sulla bottiglia. Questa è una guida a solo scopo informativo!

24

Il primo metodo per rimuovere l'etichetta da una pregiata bottiglia di vino consiste nell'impiegare la trielina. Essa può essere acquistata in qualsiasi drogheria, negozio d'arte o supermercato, ad un costo relativamente basso. È progettata per rimuovere le soluzioni appiccicose come per esempio la colla, e dovrebbe funzionare perfettamente anche per rimuovere gli adesivi dalle bottiglie di vino. Immergiamo l'angolo di un canovaccio o di un foglio di carta assorbente nella trielina e poi strofiniamo energicamente con decisione sopra l'etichetta: si staccherà immediatamente.

34

Un secondo sistema per eliminare l'etichetta da una bottiglia di vino è quello di metterla a bagno nell'acqua calda. Riempiamo un grande contenitore dell'acqua calda e disponiamo la bottiglia con l'etichetta rivolta verso il basso, quindi lasciatela in ammollo per 2/3 ore. Nella maggior parte dei casi l'etichetta verrà via in un unico pezzo, bagnata ma del tutto integra; in questo modo, potremo conservarla per ricordo oppure adoperarla per un lavoro di fai da te. Se desideriamo velocizzare il processo, possiamo aggiungere 3/4 gocce di sapone nell'acqua, per aiutare l'adesivo a staccarsi più velocemente. Se è rimasto del vino all'interno della bottiglia, immergiamo immediatamente la bottiglia in acqua fredda, perché l'alta temperatura potrebbe alterarne il gusto. È sicuramente un procedimento più adatto a rimuovere l'etichetta da una bottiglia di vino già consumato!

Continua la lettura
44

Il terzo metodo per rimuovere l'etichetta da una pregiata bottiglia di vino consiste nell'usare del semplice solvente per smalto per unghie. Il solvente rimuovi-smalto è un modo a basso costo per rimuovere efficacemente le etichette dalla bottiglia di vino. Ci basterà immergere un panno o un foglio di carta assorbente nel solvente, per poi passarlo sull'etichetta del vino: comincerà rapidamente a staccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire le bottiglie con lo spago

Casa

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Bricolage

Come realizzare delle etichette autoadesive

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come creare delle etichette per i libri

Bricolage

Come realizzare etichette adesive

Bricolage

Come realizzare etichette di stoffa personalizzate

Bricolage

Come fare delle etichette regalo