Come rimuovere l'ossidazione dal metallo antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rimuovere la ruggine dal metallo antico è una procedura semplice ed immediata. Il processo di ossidazione, infatti, deriva dalla reazione del metallo in presenza di ossigeno ed umidità. L’ossidazione provoca una lenta corrosione, usurando lentamente la superficie dell’oggetto antico. Come ovviare al problema? Semplice, seguendo i suggerimenti della guida. Nei passi che seguono, infatti, vi forniremo dei validi consigli a riguardo. Vi indicheremo come rimuovere facilmente la ruggine, usando esclusivamente prodotti naturali. Continuate a leggere e seguite la procedura che più si adatta alle vostre esigenze.

26

Occorrente

  • Aceto di vino bianco (oppure aceto di sidro di mele), spugnetta morbida
  • Sale fino, succo di limone, carta d’alluminio
  • Patata, bicarbonato di sodio
36

ACETO.
L’aceto è uno dei metodi più validi per rimuovere l’ossidazione dal metallo antico. Agisce sulla ruggine, senza intaccare la superficie del metallo. Prima di intervenire, lavate accuratamente l’oggetto. Quindi, immergetelo in un contenitore con aceto di vino bianco e lasciatelo a bagno per almeno 24 ore. Se l’ossidazione permane, potete strofinare la parte con una spugnetta morbida. Ne agevolerete la rimozione. In alternativa all’aceto di vino bianco, potete usare anche quello di mele. Il sidro risulta particolarmente efficace contro le macchie di ruggine.

46

SALE E SUCCO DI LIMONE.
L’utilizzo di sale fino e succo di limone è in grado di rimuovere definitivamente la ruggine dal metallo. Cospargete l’oggetto antico di sale e bagnatelo con qualche goccia di succo. Lasciate agire fino alla completa rimozione della macchia. Se l’ossidazione persiste, potete strofinare con della carta d’alluminio. L’importante è non premere eccessivamente, per evitare di graffiare la superficie del metallo. Ripetete l’operazione fino alla completa rimozione della macchia.

Continua la lettura
56

PATATA.
Lo sapevate che la patata è un ottimo rimedio naturale per rimuovere le macchie di ossidazione dal metallo? La causa è da ricercarsi nella presenza dell’acido ossalico. L’effetto corrosivo della sostanza, infatti, agisce sulla ruggine senza intaccare la superficie del metallo. Tagliate a metà una patata e passatela sulla zona da trattare. Per ottenere un risultato perfetto, potete anche cospargere l’oggetto con del bicarbonato di sodio. Attendete che la soluzione agisca. Quindi, rimuovete con una spugnetta abrasiva. Asciugate accuratamente l’oggetto antico con un panno morbido, prima di riporlo. Per prevenire la ricomparsa della ruggine, vi consigliamo di proteggere il metallo con un sottile strato di cera d’api. In alternativa, potete anche strofinare la superficie con una cipolla. Il risultato sarà altrettanto efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ognuna delle procedure, vi consigliamo di indossare dei guanti protettivi. Eviterete possibili irritazioni ed arrossamenti, causati dall’acidità dei prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il metallo galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come trattare oggetti di metallo

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come Traforare Le Fasce Di Metallo In Gioielleria

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un tornio per metallo