Come rimuovere la carta catramata da sotto le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa breve guida che ora andremo a sviluppare, ci occuperemo di fai da te, entrando nel settore della pavimentazione. Più specificatamente, come avrete già avuto l'opportunità di scoprire attraverso la lettura del titolo della guida, ci concentreremo su Come rimuovere la carta catramata da sotto le piastrelle.
I passaggi che serviranno per ottenere una completa rimozione della carta catramata potrebbero essere complesse, in quanto la resistenza in alcune zone, dall'opera di rimozione, molto spesso si dimostra essere molto forte.

26

Come abbiamo appena anticipato nell'introduzione a questa guida, ora concentriamoci su Come rimuovere la carta catramata da sotto le piastrelle.
Intanto partiamo spiegando cosa sia la carta catramata: essa è una sorta di coprente, che ha funzioni di protezione, di assorbimento dell'umidità prodotta.
La carta catramata funziona in modo molto produttivo se posata sopra superfici quali pavimenti in legno, oppure superfici in cemento.
Cominciate la procedura di rimozione attraverso la preparazione di una sorta di miscela, composta da quattro parti, tre delle quali d'acqua e una di aceto. Questo preparato andrà utilizzato nella superficie da rimuovere, cospargendola bene in tutta la zona interessata, e lasciandola riposare per qualche ora.

36

Una volta che sarà trascorsa qualche ora, andate a rimuovere con cautela la carta catramata ammorbidita, utilizzando una sorta di raschietto. Agite con molta calma, al fine di non rischiare di andare a intaccare l'integrità della pavimentazione sottostante, magari rovinandola con involontari raschiamenti.
Applicate un determinato solvente nelle zone che non siete riusciti a rimuovere. Potreste utilizzare, per esempio, dell'acqua ragia. Anche quest'applicazione, dovrà esser fatta riposare per qualche ora, per poi riprendere il lavoro di rimozione.

Continua la lettura
46

Qualora questi passaggi non dovessero bastare, potreste optare per l'applicazione di sostanze specifiche per la sverniciatura, in modo tale che agiscano sulla carta catramata particolarmente restia nella rimozione.
In ultima analisi, vorrei vivamente andare a consigliarvi la lettura di ulteriori guide che si occupino di questo specifico e particolare argomento, in modo tale che possiate approfondire bene la tematica in questione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come eliminare la vernice dalle piastrelle

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Casa

Come applicare le piastrelle di vinile

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle