Come rimuovere la carta da parati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La carta da parati, una volta che diventa vecchia e deteriorata, necessita di essere sostituita. L'applicazione di una nuova carta è sicuramente un lavoro che deve essere effettuato da un esperto del settore. Però, anche chi non è un professionista può rimuovere il vecchio strato in tutta autonomia. In questo modo si otterrà un notevole risparmio sul prezzo finale, sopratutto se si riesce a rendere le pareti pronte per l'applicazione del nuovo rivestimento. Vediamo, a seguire, come rimuovere la carta da parati.

24

Inumidire la carta da parati

Per prima cosa, è necessario liberare la stanza da qualsiasi oggetto ingombrante. Non è fondamentale smontare tutto quanto l'arredo, ma è sufficiente distanziare i mobili dalla parete, per avere lo spazio necessario a lavorare. Un'altra operazione che si presenta molto utile, è quella di coprire mobili e pavimento con un telo di plastica. In questo modo, si eviterà di sporcare i vari mobili o di ritrovarsi con il pavimento pieno di pezzi di carta da parati e di intonaco. Per togliere, in modo semplice la carta da parati è importante inumidirla. Quindi, è necessario dotarsi di un pennello o di un rullo e di un secchio pieno d'acqua calda.

34

Togliere la carta da parati

Tuttavia è possibile che la carta da parati che si desidera rimuovere, sia di quelle lavabili, quindi particolarmente resistenti all'acqua. La soluzione è quella di effettuare vari fori sulla carta, in modo da facilitare il passaggio dell'acqua. Lo scopo è quello di riportare la colla, il più vicino possibile al suo stato liquido iniziale. Una volta che la parete è stata inumidita, si potrà iniziare a rimuovere la carta. Quando è stato portato a termine questo lavoro per la parte collocata in basso, occorre avvalersi di una scala e ripetete l'operazione, partendo dallo spigolo in alto e continuando a muoversi verso il centro della parete. È chiaro che non tutta la carta da parati verrà via in questa maniera. Ci saranno, pertanto, dei punti che non si staccheranno completamente.

Continua la lettura
44

Raschiare la carta che non viene via

Per rimuovere la carta da parati più difficile da staccare è necessario procurarsi una spatola di metallo, come quelle che si usano per stuccare. Procedere, quindi, ad un raschiamento manuale. Oltre che con l'acqua calda, è possibile rimuovere la carta da parati, mediante l'uso del vapore. In commercio esistono delle macchine adatte a questo scopo. Questi apparecchi, oltre ad essere acquistati, possono essere noleggiati nei negozi fai da te. Il vantaggio che hanno è quello di riuscire ad ottenere buoni risultati su carte particolarmente difficili da rimuovere, sciogliendo la colla tramite il calore. Dopo aver rimosso la carta, è bene controllare lo stato del muro. Probabilmente sarà necessario applicare uno o, forse, diversi strati di stucco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare la carta da parati

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

Casa

Come preparare un muro prima di incollare la carta da parati

Casa

Come applicare la carta da parati strutturata

Casa

Come applicare la colla su carta da parati