Come rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La finitura a olio è un'alternativa alla tradizionale in vernice. L'olio, in particolare quello di lino, crea una barriera protettiva nella fibra legnosa dei mobili. Penetra in profondità e ne aumenta la resistenza meccanica. È idrorepellente, resiste agli agenti atmosferici ed ai raggi UV. Vanta alte proprietà decorative e ravviva le naturali venature del legno. Solitamente, richiede una manutenzione minima. Col tempo, però, si usura. Non per questo i mobili in legno vanno gettati. Per ridare loro una seconda vita, basterà una rifinitura. Per rimuovere la vecchia, si potrà optare per la classica cartavetro come per solventi chimici.

27

Occorrente

  • Nastro adesivo
  • Guanti, mascherina ed occhialini protettivi
  • Cartavetro ruvida a trama media e fine
  • Solventi chimici
  • Trattamenti post-finitura per il restauro
  • Pennelli a setole dure
  • Spugnetta ruvida
  • Paletta in plastica o metallo
  • Panno in cotone
37

Per rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno, ci si può servire della tradizionale cartavetro. Prima di cominciare il lavoro, indossare una mascherina e speciali occhialini protettivi, contro le piccole particelle di polvere. Queste, infatti, potrebbero irritare gli occhi ed i polmoni. Per quanto possibile, proteggere le parti metalliche dei mobili con del nastro adesivo. Procedere quindi con la carta vetrata ruvida, per eliminare gli strati superficiali dell'olio. Utilizzare quella media, quando la trama del legno sarà ben visibile, oppure quando la finitura apparirà opaca. Finire il lavoro scartavetrando con la carta a grana fine.

47

Tuttavia, la cartavetro potrebbe non essere sufficiente. La finitura ad olio, infatti, penetra in profondità nel legno, cristallizza ed occupa i pori della fibra. Pertanto, per rimuoverla dai mobili utilizzare i solventi chimici specifici. Optare per quelli più adatti alle proprie esigenze: liquidi, semi-pastosi o preferibilmente con MC (diclorometano). Per questa operazione, indossare indumenti consoni e guanti protettivi. Usare un pennello per applicare un generoso strato di solvente sul legno. Raschiare la superficie con una paletta in metallo oppure in plastica. Utilizzare un pennello diverso a setole dure, oppure una spugnetta ruvida per rimuovere la finitura a olio.

Continua la lettura
57

Lavare quindi il legno con un solvente specifico, utilizzando un pennello oppure una spugna. Passare un panno di cotone sulla superficie e ripetere se necessario l'operazione più volte. Lasciare asciugare per almeno 24 ore, in un ambiente aerato e lontano dai raggi del sole. Eliminata la finitura a olio dal legno, procedere con il restauro. In tal senso, rifinire i mobili con l'olio di lino, acquistabile in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta. Il prodotto sostituirà egregiamente lo stucco e la vernice. In poco tempo, si otterranno mobili in legno come nuovi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire il lavoro in un ambiente sufficientemente aerato
  • Leggere attentamente le indicazioni riportate sulle confezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come laccare i mobili di legno

Materiali e Attrezzi

Come riparare gli spigoli dei mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Trattamento del gelcoat: finitura e lucidatura

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica