DonnaModerna

Come rimuovere la gomma da masticare sul vestito

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/10/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Molte persone si chiedono come rimuovere la gomma da masticare sul vestito senza rovinarlo o creare danni irrimediabili. In realtà capita spesso di ritrovarsi con chewing-gum attaccato sui pantaloni preferiti oppure sulla gonna appena comprata perché, ad esempio, si è rimasti seduti sopra una panchina pubblica. Seguendo alcuni consigli si possono ottenere buoni risultati ed evitare di andare in tintoria. Vediamo, quindi, come risolvere questo problema in maniera rapida e fra le mura domestiche.

26

Tecnica del ghiaccio

Il gelo si rivela un valido sistema per eliminare le tracce della gomma da masticare sui tessuti, in quanto favorisce l'essiccazione. Bisogna quindi mettere un cubetto di ghiaccio, protetto da un sacchetto di plastica, sulla parte interessata in modo che la cicca possa staccarsi con facilità una volta che diventa dura e non più appiccicosa.

36

Tecnica del freezer

Lo stesso risultato si può raggiungere mettendo il capo direttamente all'interno del freezer, opportunamente protetto da un sacchetto, ma facendo in modo che la gomma rimanga ben distanziata dalla plastica. Il capo dovrà restare a bassa temperatura almeno per un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario si potrà togliere ogni residuo sfregando delicatamente con l'aiuto di un coltello.

Continua la lettura
46

Tecnica del calore

Anche il calore permette di ottenere buoni risultati, quindi di togliere ogni traccia di gomma dal vestito evitando di lasciare aloni oppure di danneggiare il tessuto. In questo caso si può utilizzare un phon per ammorbidire il chewing-gum che andrà poi raccolto raschiando con un cucchiaino.

56

Ferro da stiro

Ulteriore efficace rimedio per eliminare del tutto la gomma da masticare su un vestito è quello che prevede l'uso del ferro da stiro. Stavolta basta solo posizionare un piccolo pezzo di carta del pane sulla macchia prima di iniziare la stiratura, avendo cura di selezionare la temperatura media. A questo punto non resta che attendere il tempo necessario affinché la cicca si sciolga del tutto e di conseguenza rimanga completamente attaccata alla carta.

66

La bollitura

Il sistema della bollitura per togliere la gomma da masticare è particolarmente consigliato in caso di capi resistenti, come ad esempio i jeans o vestiti in cotone. Occorre prendere una pentola abbastanza capiente da riempire con acqua per poi immergere la parte del vestito interessata. Tolto l'abito e aspettati i tempi di asciugatura sarà possibile ripetere il trattamento per rimuovere ogni traccia, eventualmente anche con l'aiuto di uno spazzolino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere la gomma da masticare

Casa

Come Riparare Una Ciabatta Di Gomma O Di Spugna

Casa

Casa

Come riparare un materassino di gomma forato

Casa

Come lavare un vestito da sposa

Casa

Come allargare un vestito ristretto dal lavaggio

Casa

Come rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati