Come rimuovere la gomma vulcanizzata dal metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vulcanizzazione è un processo al quale vengono sottoposte sia le gomme naturali che quelle artificiali, al fine di migliorarne le prestazioni. Questa pratica industriale mira infatti ad incrementare gli indici di elasticità e di termostabilità dei materiali, restituendo un prodotto più affidabile e longevo. Se la gomma vulcanizzata rimane incollata ad un supporto in metallo (potrebbe essere il caso di uno stampo), rimuoverla può rivelarsi tutt'altro che immediato e l'unico mezzo per riuscire efficacemente nell'impresa, consiste nell'agire sul mastice che si interfaccia tra i due materiali. Nei passi di questa guida vedremo assieme come rimuovere la gomma vulcanizzata dal metallo, quali accorgimenti adottare e quali prodotti scegliere al fine di garantirci un lavoro pulito e professionale.

26

Occorrente

  • Pistola termica
  • Solvente MEK
  • Guanti, mascherina ed occhiali protettivi
  • Spatola in metallo
  • Sapone
36

Indossare accessori protettivi ed eliminare manualmente parte della gomma

Prima di iniziare il lavoro, è bene che indossiate i dovuti accessori protettivi: guanti, mascherina, occhiali. Osservate il vostro supporto metallico e valutate se in alcune aree sono presenti lembi di gomma sottili e facilmente manipolabili. Quando li avrete individuati, tirateli con decisione e lasciate che vengano via in pezzi. Tutte le porzioni dure, rigide e spesse non potranno essere allontanate con la medesima semplicità e per rimuovere queste bisognerà che concentriate i vostri sforzi sul prossimo step: la rimozione del mastice vulcanizzante.

46

Rimuovere il mastice con una pistola termica

Munitevi di un bisturi o di un cutter e tagliate la gomma in un punto, più e più volte, fino a che il taglio non sarà così profondo da incontrare il mastice vulcanizzante (una sorta di adesivo che riveste il metallo). Accendete una pistola termica, settatela a media potenza (300 gradi centigradi circa) e dirigete il flusso d'aria calda direttamente sulla superficie in metallo, in corrispondenza del taglio da voi praticato. Attendete che il materiale adesivo inizi a perdere aderenza e, aiutandovi con una spatola, sollevatelo il più possibile. Raschiate i residui di mastice con decisione ma mantenendo sempre la superficie calda.

Continua la lettura
56

Trattare la superficie con solvente a base di Metiletilchetone

Se l'impiego della pistola termica non sortisse gli effetti desiderati, bisognerà rivolgersi ad un'altra metodica: il trattamento con solvente a base di metiletilchetone (MEK). Attenzione a seguire rigorosamente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto da voi acquistato e a lavorare in ambiente arieggiato: l'intossicazione da MEK può essere molto grave e cagionare significativi problemi polmonari e neurologici. In genere il prodotto va versato sul materiale che si intende dissolvere, oppure su una pezza che va poi adagiata sulla superficie da trattare, si attende un certo intervallo di tempo e si procede alla raschiatura. L'applicazione di MEK può essere adottata più volte, finché tutta la matrice cementante non viene via. In seguito, il supporto in metallo va lavato con acqua e sapone e quindi asciugato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendete usare il MEK, lavorate all'aperto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il metallo galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come creare la gomma pane

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gomma al legno

Materiali e Attrezzi

Come Traforare Le Fasce Di Metallo In Gioielleria

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come trattare oggetti di metallo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo