Come rimuovere la laminazione da un documento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In alcuni casi può rendersi necessario eliminare la laminazione da un documento. L'operazione, di per sé piuttosto complessa, richiede la massima attenzione. Occorrerà infatti attenersi scrupolosamente ad alcune regole ben precise, rispettando accuratamente tempi e modalità di intervento. In questa guida vogliamo illustrarvi come rimuovere la laminazione da un documento senza deteriorare lo stesso. Ecco come occorre intervenire.

26

Occorrente

  • Ferro da stiro, panno di cotone, coltellino, forbici.
36

Esaminate il documento

Per prima cosa occorrerà esaminare lo stato del documento e le caratteristiche della carta contenuta all'interno della plastica. Se quest'ultima risultasse infatti fragile, il rischio sarebbe quello di deteriorarla in modo irreparabile, compromettendo del tutto o in parte l'intervento di rimozione della laminazione. Occorrerà poi vedere se il documento contiene al proprio interno timbri, scritture o elementi che possano essere deteriorati dal calore. Se dovesse sussistere almeno uno di questi casi, vi consigliamo vivamente di interrompere il processo di delaminazione. Dopo aver esaminato con attenzione tutti questi elementi, si potrà procedere con la laminazione, utilizzando comunque grandissima attenzione.

46

Utilizzate una fonte di calore

Mettetevi all'opera e utilizzate un sistema che riscaldi il documento e vi consenta così di eliminare la laminazione. Avrete bisogno dunque di un ferro da stiro, di un panno di cotone, di un coltellino e di un paio di forbici. Collocate il panno di cotone lungo il documento ed iniziate a far agire su quest'ultimo il ferro da stiro. Assicuratevi che il documento non entri a contatto diretto con il ferro e che quindi non si surriscaldi in modo eccessivo. Ricordatevi inoltre di passare il ferro lungo tutta la superficie del foglio, non trascurando i bordi e gli angoli dello stesso.

Continua la lettura
56

Staccate la plastica

Effettuata una pressione leggera per circa 20-30 secondi, noterete successivamente che la plastica inizierà a staccarsi. Sollevate delicatamente la plastica, verificando che non venga danneggiato quanto scritto sul documento. Questa operazione di completa eliminazione del laminato può richiedere anche diversi minuti. Dovrete infatti usare molta accortezza e muovervi con estrema cautela. Qualora dovreste notare che la plastica si solleva in modo molto difficoltoso, effettuate una seconda passata di calore sul documento, soprattutto nelle zone che oppongono la maggiore resistenza. Alla fine dovreste riuscire ad eliminare del tutto la laminazione. Come visto, nulla di particolarmente difficile, soprattutto se si utilizzano le opportune strategie di intervento. Potrete così liberare il vostro documento dalla plastica e renderlo di nuovo utilizzabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la plastica si solleva in modo molto difficoltoso, effettuate una seconda passata di calore sul documento nelle zone che oppongono la maggiore resistenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Bricolage

Come rimuovere i pensili

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Bricolage

Come rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Bricolage

Come rimuovere i rivetti

Bricolage

Come rimuovere la vernice a base di olio dal legno

Bricolage

Come rimuovere il pistone di una sedia da ufficio