Come rimuovere la muffa dai vestiti

Hai aperto quella scatola dentro l'armadio dove conservi alcuni vestiti e ti sei accorta che sono macchiati o odorano pesantemente di muffa? Non scoraggiarti, non hai bisogno di buttarli a meno che non siano stati attaccati troppo gravemente.

Ecco cosa devi fare per far tornare come nuovi i tuoi capi coperti di muffa.

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • acqua ossigenata
  • latte
  • limone
  • sale
Come rimuovere l’odore di muffa da armadi e cassetti

VEDI ANCHE

Come rimuovere l’odore di muffa da armadi e cassetti

Azioni preliminari

La prima cosa da fare è staccare l’armadio dal muro, per fare in modo che non ci sia contatto diretto con la parete e che l’aria torni a circolare. Igienizza poi la parete così da eliminare la muffa. Dopo aver effettuato queste operazioni preliminari ma necessarie, ecco come togliere le macchie e l’odore di muffa dai vestiti.

Come creare una miscela antimuffa

VEDI ANCHE

Come creare una miscela antimuffa

Eliminare le macchie di muffa

Per eliminare le macchie di muffa puoi optare per diverse soluzioni. La prima: prendi del bicarbonato e prepara un composto aggiungendo qualche goccia di acqua. Applicalo sulla macchia, lascia asciugare, strofina la parte e poi metti il capo in lavatrice.

La seconda: prendi dell’acqua ossigenata e applicala direttamente sulla macchia. Lasciala agire per diverse ore e poi passa al lavaggio. Questo metodo può essere utilizzato su tessuti chiari e resistenti.

La terza: scalda un po’ di latte, quando è bollente immergi la parte di tessuto macchiata e successivamente lascia in ammollo fino a che il latte non si sarà raffreddata. Questo metodo va bene per i tessuti delicati. Per le macchie più ostinate e per i tessuti sintetici, dopo il bagno nel latte, risciacqua e versa sulla macchia una miscela di sale e limone. Lascia agire per quindici minuti e risciacqua.

Come rimuovere la muffa dalle scarpe

VEDI ANCHE

Come rimuovere la muffa dalle scarpe

Eliminare l’odore di muffa

Esistono alcuni metodi naturali per eliminare l’odore di muffa dai vestiti. I più usati sostanzialmente sono due: aceto bianco e bicarbonato. Il procedimento è semplice. Dopo aver inserito i capi in lavatrice, aggiungi del bicarbonato di sodio al detersivo e mescola.

Successivamente, versa anche un po’ di aceto nella vaschetta e, se il tessuto non è troppo delicato, avvia il lavaggio a una temperatura non troppo bassa. Bicarbonato e aceto sono molto efficaci nell’eliminare i cattivi odori. Dopo il lavaggio, asciuga i vestiti all’aria aperta. Se l’odore è molto forte, effettua un pre-trattamento prima del lavaggio. Cospargi i vestiti con del bicarbonato e lascia agire per 12 ore. Poi procedi.

Riproduzione riservata