Come rimuovere la muffa dalle scarpe

Se per caso la muffa ha intaccato le vostre scarpe ecco quali sono i metodi più efficaci per rimuoverla.

Hai aperto la scarpiera e ti sei accorta che quel paio di scarpe che ami tanto è ricoperto di muffa? Non gettare la spugna, il danno per quanto fastidioso non è irreparabile. Esistono semplici rimedi che ti permettono di pulire le tue calzature e riportarle in buone condizioni. Ecco quali.

Come pulire le scarpe ballerine

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe ballerine

Occorrente

  • alcol
  • acqua
  • succo di limone
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • spazzolino da denti
  • panno

L’alcol

L’alcol è particolarmente indicato per rimuovere la muffa dalle scarpe. L’operazione è molto semplice. Prendi un panno, immergilo in una soluzione di acqua e alcol e strofinalo delicatamente sulla superficie della scarpa. Una volta tolta tutta la muffa, lascia asciugare le scarpe in un luogo fresco e asciutto.

Come pulire le scarpe scamosciate

VEDI ANCHE

Come pulire le scarpe scamosciate

Il succo di limone

Anche il succo di limone è uno dei rimedi migliori contro la muffa. Mescola due cucchiai di succo di limone con del bicarbonato di sodio e applica il composto sulle scarpe. Lascia che agisca per qualche ora e poi rimuovi la miscela con una spazzola inumidita di acqua e detersivo. In ultimo, passa un panno umido sulle scarpe e fai asciugare al riparo dalla luce.

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

VEDI ANCHE

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

L’aceto

Pure l’aceto è ottimo per eliminare la muffa. Prendi uno spazzolino da denti, immergilo in una ciotola dove hai messo l’aceto e poi passalo sulle scarpe. In alternativa, spruzza direttamente fuori e dentro la scarpa l’aceto con un vaporizzatore. Poi passa un panno asciutto sulla zona e lascia asciugare (lontano dal sole).
.

Riproduzione riservata