Come rimuovere la muffa nera sulle piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La muffa nera non è un agente patogeno per le piante, ma questo fungo ottiene il suo nutrimento dalla melata degli insetti, che è una sostanza chiara e appiccicosa che si deposita su foglie e rametti. Le spore della muffa vengono soffiate dal vento verso le piante e si attaccano alla melata, dando loro un mezzo adatto per la proliferazione. Una volta che queste spore germogliano, emettono funghi neri che coprono il tessuto vegetale e causano lo scolorimento; ciò si traduce in uno spesso strato di muffa nera che può accumularsi su foglie e rami. La muffa nera sulle foglie delle piante funge da scudo contro la luce del sole, diminuendo la capacità della pianta a produrre frutti. Per questo motivo, la muffa nera dovrebbe essere immediatamente rimossa per garantire il nutrimento continuo della pianta. Vediamo allora come rimuovere la muffa nera dalle piante.

26

Occorrente

  • Sapone insetticida
  • Spruzzatore da giardino
  • Repellente per insetti
36

Reazione della soluzione spray

Prima di iniziare, indossare un paio di guanti da giardino e preparare la soluzione spray diluendo il sapone insetticida secondo le istruzioni riportate sulla confezione, assicurandosi che quest'ultimo sia adatto per il tipo di pianta in questione. Sebbene la maggior parte dei saponi insetticidi sia sicuro per la maggior parte delle piante, è sempre bene controllare. Versare dunque la soluzione in uno spruzzatore da giardino pulito, la cui quantità necessaria dipende da quante piante devono essere trattate; normalmente, un litro di soluzione può coprire un giardino di dimensioni medie. Per questo tipo di tratttamento, scegliere una giornata mite e nuvolosa in modo che le piante non siano bruciate dai raggi solari.

46

Applicazione della soluzione spray

Spruzzare delicatamente la soluzione sulle foglie e sui rami interessati dalla muffa e lasciarla agire per alcuni minuti, facendo però attenzione che non si asciughi. Trascorso il tempo necessario, rimuovere delicatamente il sapone utilizzando semplicemente dell'acqua pulita. È possibile che non tutta la muffa nera si stacchi completamente, ma sicuramente la maggior parte di essa sarà rimossa.

Continua la lettura
56

Rimozione dei residui di muffa

Usando l'asciugamani bagnato, rimuovere ogni residuo di muffa nera e lasciare asciugare le piante. A questo punto, spruzzare le piante con un repellente a lunga durata per allontanare gli insetti che producono la melata. Anche se il sapone insetticida aiuta sia a rimuovere la muffa che a prevenire la presenza degli insetti, potrebbe essere necessario utilizzare il repellente onde evitare che la muffa si ripresenti nel giro di poco tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene le indicazioni riportate sui prodotti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Debellare Clorosi, Muffa Bianca E Lumache

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

I rimedi più comuni per le malattie delle piante

Giardinaggio

Come riconoscere le malattie delle piante

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come piantare le piante in un acquario

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento