Come rimuovere la pellicola da una porta di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando in casa sono presenti delle porte di vetro, spesso a queste viene applicata una sottile pellicola di plastica o in laminato opaco colorato per diverse motivazioni. In genere, le pellicole vengono utilizzate per filtrare i raggi UVA e UVB del sole o per ostacolare sguardi indiscreti. Ma l'applicazione di queste pellicole può anche essere considerata una dichiarazione di stile. La rimozione di questo materiale può essere necessario se inizia ad usurarsi, se sono presenti bolle dovute ad un'errata installazione, o semplicemente per un cambio di look. Vediamo quindi come rimuovere la pellicola da una porta di vetro.

25

La rimozione delle pellicole da una porta di vetro richiede un certo tempo e una buona dose di pazienza. Tuttavia, per completare il lavoro con successo, sono necessari gli strumenti giusti e una buona tecnica. La pellicola può essere efficacemente rimossa con una lama di rasoio affilata correttamente, la quale sarà in grado di spellare la plastica dal vetro della porta.

35

Per rendere il processo molto più semplice, applicare il calore e l'ammoniaca prima di cominciare. Il metodo più naturale ed efficace per riscaldare una grande lastra di vetro, è attraverso la luce solare. Se si sta lavorando in una giornata luminosa, esporre la porta alla luce diretta del sole per circa un'ora. Se non si ha accesso alla luce solare, un asciugacapelli o un pulitore a vapore possono essere utilizzati per lo stesso scopo.

Continua la lettura
45

L'altro strumento per rendere la rimozione della pellicola meno problematica è l'ammoniaca o, in alternativa, un solvente sempre a base di ammoniaca. Per accelerare il processo, applicare l'ammoniaca al vetro prima di riscaldarlo. Quando si lavora con questo solvente, è necessario accertarsi di essere in una zona ben ventilata, in quanto la sovraesposizione ai fumi di può essere tossica.

55

Una volta che è il vetro è coperto con l'ammoniaca, avvolgerlo in un sacchetto di colore scuro ed iniziare il processo di riscaldamento. Se il sacchetto è di plastica, bisogna evitare di utilizzare l'asciugacapelli o qualsiasi altro strumento che sprigioni il calore direttamente sul sacchetto, altrimenti si potrebbe finire con un pasticcio di plastica fusa sul vetro, oltre che sulla pellicola. Quando il vetro è sufficientemente caldo, togliere il sacchetto di plastica e iniziare a raschiare leggermente la pellicola in prossimità del bordo superiore. Una volta scalfita, la plastica si staccherà facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Casa

Come Sostituire Il Vetro A Una Porta

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come isolare una porta a vetri

Casa

Come costruire un portacandele con un barattolo di vetro

Casa

Come mantenere impeccabili le porte scorrevoli in vetro