Come Rimuovere La Pittura Al Piombo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È stato riconosciuto che la pittura al piombo è piuttosto dannosa per la salute delle persone, e poiché in passato se ne faceva un ampio utilizzo, oggi ci si ritrova a doverla necessariamente eliminare. Ebbene infatti è stata totalmente bandita dal mercato europeo e pertanto bisogna ricorrere alla giusta manutenzione se si possiede qualcosa con questa tipologia di pittura. Nella guida vedremo come rimuovere la pittura a piombo, anche se è consigliabile farsi seguire da un tecnico esperto proprio per evitare problemi alla propria salute.

27

Occorrente

  • sverniciatore chimico
  • spatola
37

La verniciatura a piombo era molto utilizzata nei decenni scorsi nell'utilizzo di edifici, soprattutto quelli industriali, in quanto giocava come vantaggio il fatto che si asciugasse velocemente rispetto alle altre pitture. Il problema della pittura a piombo sta proprio nel momento in cui deve essere rimossa, poiché sprigiona tossine dannose per l'apparato respiratorio.

47

Quando si effettuano lavori di ristrutturazione di vecchi edifici è fondamentale accertarsi della presenza o meno di piombo nelle vernici ed in caso di presenza occorre evitare nel modo più assoluto di rimuovere la vernice tramite carta abrasiva: tale operazione, infatti, creerebbe polveri di piombo che riempirebbero l'ambiente e finirebbero con l'essere inalate. Per lo stesso motivo va evitato anche l'utilizzo della fiamma ossidrica.

Continua la lettura
57

Una buona tecnica per rimuovere pitture contenenti piombo è quella di utilizzare uno sverniciatore chimico. Occorre precisare che uno sverniciatore chimico è un prodotto da usare con molta cautela e quindi va adoperato solo da gente esperta del settore, considerata anche la complessità dell'operazione. Prima di acquistare lo sverniciatore è bene accertarsi che il prodotto non provochi il discioglimento degli strati di vernice, in modo da evitare che si disperdano nell'ambiente. Lo sverniciatore agisce sulla vernice provocandone il rigonfiamento ed il sollevamento dal substrato di adesione, per poi essere rimossa tramite l'utilizzo di una spatola.

67

Un'alternativa all'utilizzo di uno sverniciatore chimico è quella di utilizzare attrezzature meccaniche collegate a sistemi d' aspirazione. L'operazione risulta più complessa ed onerosa, ma anche più affidabile e meno rischiosa, in quanto tale sistema consente di rimuovere e raccogliere la vernice garantendo la massima sicurezza di colui che effettua l'operazione, ma anche della gente presente nell'ambiente circostante.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come preparare i muri alla pittura

Casa

Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili

Casa

Pittura effetto legno: come realizzarla con il fai da te

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Casa

Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

Casa

Come rimuovere gli sticker murali