Come rimuovere la ruggine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La ruggine è provocata da un processo chimico che porta alla corrosione di oggetti in ferro o in acciaio che vengono a contatto diretto con l'acqua per un tempo relativamente prolungato. È, comunque, possibile rimuovere la ruggine dagli oggetti o dalle superfici intaccati da questo processo chimico. In questa guida, spiegherò come rimuoverla, utilizzando diversi materiali e tanta buona volontà.

26

Occorrente

  • Spazzola metallica o lima
  • Spazzola cilindrica
  • Trapano elettrico
  • Maschera di protezione
  • Guanti
  • Sale fino
  • Succo di limone
  • Spugna
  • Carta d'alluminio
  • Spray o vernici antiruggine
  • Pennello
  • Solvente per PVC
36

Utilizzare una spazzola metallica

Innanzitutto, per rimuovere la ruggine da oggetti di piccole dimensioni, è sufficiente raschiare la superficie interessata mediante una spazzola metallica o una lima. Strofinando le sezioni dell'oggetto intaccate dalla ruggine e procedendo nella stessa direzione, generalmente si riesce ad asportarla. Nel caso in cui l'area da trattare fosse, invece, di grandi dimensioni, è possibile utilizzare una particolare spazzola cilindrica da collegare ad un trapano elettrico. Durante queste fasi di rimozione, è possibile che piccoli frammenti possano venire a contatto con gli occhi e le altri parti del viso. Per questo motivo, è necessario munirsi di una maschera di protezione e di guanti.

46

Creare una soluzione di sale e limone

Per rimuovere piccole macchie di ruggine si può utilizzare, invece, una pasta composta da sale fino e da succo di limone. La soluzione deve essere lasciata agire per un tempo di circa trenta minuti. Successivamente, si deve strofinare l'area interessata con una spugnetta umida, in modo energico, per riuscire a rimuovere le varie incrostazioni. Anche gli utensili da cucina in acciaio inox possono arrugginirsi. In questo caso, si può risolvere il problema avvolgendo ad un dito un po' di carta in alluminio e procedendo con l'asportazione delle macchie. Una volta eliminato l'elemento indesiderato, è buona regola tentare di impedire il riformarsi dello stesso composto.

Continua la lettura
56

Impiegare spray o vernici antiruggine

Oltre ai vari tipi di zincatura realizzati esclusivamente in appositi centri, possono essere utilizzati alcuni prodotti come spray e vernici antiruggine, da applicare mediante spruzzo o pennellatura direttamente sulla superficie che si desidera mantenere in buono stato. Tuttavia, può accadere a volte che la ruggine possa intaccare materiali e superfici tramite semplice contatto. Dalla plastica, come quella di un serramento o di un mobile, è possibile rimuovere queste incrostazioni con un normale prodotto per la pulizia, se non ha intaccato lo strato protettivo primario. In alternativa, si può utilizzare un apposito solvente per PVC. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la ruggine dal termosifone

Casa

Come Proteggere Le Lame Dei Pattini E Rimuovere La Ruggine

Casa

Come togliere la ruggine dalla vasca da bagno

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera

Casa

Come rimuovere un termosifone

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come rimuovere gli sticker murali