Come rimuovere la ruggine dal termosifone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni casa, in cui ci sono i termosifoni, prima o poi accade; il termosifone perde acqua dalle giunture vicino al muro. Spesso la perdita di acqua, da queste giunture, provoca la formazione di ruggine, e non è sempre facile eliminare i suoi residui, soprattutto se sono molto vecchi. Vediamo insieme come andare, quindi a a rimuovere questa antiestetica e fastidiosa sostanza, con metodi semplici, utilizzando volendo, elementi non dannosi, ma naturali comunemente trovabili in ogni casa.

26

Occorrente

  • Spazzola metallica
  • Carta vetrata
  • Panno morbido
  • Succo di limone
  • Sale
  • Occhiali protettivi
  • Cera d'api
  • Vernice
  • Pennello
36

Ricorrere ad un'azione abrasiva

La ruggine sulle tubature dei termosifoni, come anche sulla superficie stessa di metallo, non è semplice da eliminare. Una volta riparata la perdita di acqua, il tubo non sarà più umido, e lo si può quindi ripulire per poi riportare il tutto al suo stato iniziale. Per farlo si dovrà ricorrere ad un'azione abrasiva, attraverso strumenti come spazzole metalliche, in ferro, o volendo anche a strumenti come, della spessa e robusta carta vetrata. In ognuno di questi casi servirà delicatezza nella procedura, per andare a rimuovere solo lo strato superficiale danneggiato; per poi passare con un panno morbido sulla superficie pulita, o con una spazzola morbida, dalle setole naturali.

46

Proteggere gli occhi con degli occhiali

Adesso sarà possibile strofinare sul metallo un antiruggine, in questo caso naturale. Servirà preparare una soluzione con del normale sale da cucina, e del succo di limone, in modo da formare una sorta di "crema" da andare a cospargere sulle zone da trattare. Lasciare agire per circa mezz'ora, e infine strofinare con una spugna umida, energicamente. Ripetere l'operazione se la ruggine è ancora presente. Anche se in questo caso non si esercita con sostanze chimiche, è sempre necessario proteggere gli occhi con degli occhiali protettivi, evitando schizzi o scaglie di ruggine.
Passiamo ora all'ultima parte!

Continua la lettura
56

Lasciare asciugare il tutto

Il termosifone pulito potrà ora, essere protetto con della cera d'api, anch'esso prodotto naturale, ma molto efficace. Essa può essere sciolta a bagnomaria per poi essere passata sulla superficie, con un pennello morbido. Lasciare quindi asciugare il tutto, assicurandosi che il calorifero sia pronto per essere rimesso completamente a nuovo. Preparare la vernice più opportuna, che si abbini alle pareti della stanza, o che sia di un colore neutro e sobrio. Ripetere la verniciatura per almeno due volte, in modo da ricoprire ogni minima imperfezione rimasta, e attendere la completa asciugatura tra una passata e l'altra.
Spero che questa guida vi sia potuta essere d'aiuto... A presto!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la ruggine

Casa

Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

Casa

Come Proteggere Le Lame Dei Pattini E Rimuovere La Ruggine

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone

Casa

Come rinnovare un termosifone tubolare