Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ruggine è il risultato visibile del processo elettrochimico di corrosione che si verifica quando i metalli, per esempio il ferro e l'acciaio, vengono a contatto con l'acqua e l'ossigeno contenuto nell'aria. È un effetto poco estetico e dannoso: si forma una patina di color mattone (arancio) che rovina gli elettrodomestici, i vassoi, le tubature dell'acquedotto ed ogni oggetto con superfici ferrose. Queste macchie possono essere di dimensioni ridotte o estese, a seconda dell'azione più o meno profonda dell'acqua e, in ogni caso sono da eliminare. Spesso è l'acqua piovana che insiste su davanzali, scale o ringhiere in ferro, rovinando la loro bellezza. Di seguito, attraverso i passi di questa esauriente guida troverete tutte gli utili suggerimenti su come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale.

27

Occorrente

  • sale e limone
  • spazzolino
  • recipiente
  • spugna e panno
  • aceto bianco
  • acqua
  • pagliette
37

Tuttavia, sarà opportuno armarsi di guanti e di un prezioso aiuto, quali spugne abrasive o pagliette di sottile lamiera. Il primo ingrediente da lavoro è l'aceto bianco: si immerge l'oggetto da liberare in acqua e aceto, fortemente concentrato e, si lascia in ammollo, da un quarto d'ora a 24 ore, in base in base all'estensione delle parti arrugginite. Trascorso il tempo necessario, si recupera l'oggetto e con una paglietta o una spugna o un foglio impalpabile di alluminio s'insiste sulle zone di ruggine che ancora permangono, fino all'integrale dissoluzione. Se l'oggetto da trattare è molto grande, è possibile dotarsi di uno spruzzino e, bagnare la ruggine con aceto. Al termine asciugare con un panno pulito. Un ulteriore rimedio naturale si avvale di limone, oppure lime, sale e uno spazzolino. Si comincia con il preparare sul piano di lavoro un cucchiaino da caffè (misurino), il sale fine da tavola, il succo di limone fresco (è ammesso usare anche quello già pronto nei flaconi in vendita al supermercato), una ciotolina, un vecchio spazzolino da denti, una spugna pulita e un panno morbido.

47

A questo punto, si mescola nel contenitore, utilizzando il cucchiaino misuratore, tre parti di sale da tavola a una parte di succo di limone. Si amalgamano bene i due ingredienti, fino ad ottenere una pasta omogenea che verrà applicata sull'oggetto da ripristinare. Si lascia agire la miscela sulla superficie per circa 20 minuti, dopo si andrà ad asportare la crema con un spugna inumidita e facendo il gesto di grattare via tutte le macchie, in modo ripetuto. Una volta che la miscela e le macchie di ruggine sono state rimosse, passare sulla superficie bagnata un panno pulito asciutto affinché l'oggetto sia perfettamente privo di umidità.

Continua la lettura
57

Un'altra tecnica altrettanto efficace, per liberarsi dalla ruggine, si realizza con una patata, tagliata a fette, e del detersivo per piatti. Si prendano le fette di patata e si ricoprono di detersivo, quindi, applicare sulla ruggine e lasciar agire per 2 ore. Se non fosse disponibile il detersivo, lo stesso effetto è reso da acqua (poca) e bicarbonato. Se questi metodi casalinghi e artigianali risultassero insufficienti, per la soluzione del problema sono disponibili anche dei prodotti commerciali, specifici per sciogliere la ruggine. Funziona bene anche il bicarbonato di soda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rimuovere la ruggine non devono mancare l'olio di gomito ed una discreta dose di ostinazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la ruggine dal termosifone

Casa

Come Proteggere Le Lame Dei Pattini E Rimuovere La Ruggine

Casa

Come togliere la ruggine dalla vasca da bagno

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera

Casa

Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro

Casa

Antitarme naturale: come preparalo in casa

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati