Come rimuovere la sabbia in un pozzo trivellato

Tramite: O2O 04/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pulizia di un pozzo trivellato dalla sabbia è uno dei problemi più ricorrenti per chi voglia garantire sempre una perfetta efficienza dello stesso. Si tratta di operazioni tecniche non sempre semplici da effettuare in quanto richiedono l'utilizzo di attrezzature e macchine specifiche per poter avere una certa efficacia. In questa guida ci occuperemo di mostrare al lettore come rimuovere la sabbia in un pozzo trivellato.

27

La pulizia di un pozzo trivellato deve essere effettuata subito dopo la realizzazione al fine di portare via tutti i detriti e liberare il condotto consentendo un agevole passaggio dell'acqua. Questo primo intervento è essenziale prima di procedere al montaggio della pompa sommersa e dei tubi. In caso contrario i residui sabbiosi potrebbero ostruire le condutture e danneggiare il motore della pompa. Il secondo intervento di pulizia del pozzo va effettuato dopo uno o due anni dalla escavazione quando, a seguito della estrazione d'acqua, nello stesso si saranno accumulati una serie di detriti sabbiosi. All'inizio gli interventi di pulitura saranno più frequenti per consentire al pozzo di assestarsi. I successivi interventi, invece, si effettueranno dopo circa 6-10 anni a seconda dell'intensità di utilizzo del pozzo. Con tali accorgimenti sarà possibile non solo estrarre sempre acqua pulita ma anche garantire una perfetta efficienza dell'impianto idrico e della pompa.

37

La pulitura di un pozzo trivellato, normalmente, viene affidata a ditte specializzate che sono dotate di specifiche apparecchiature in grado di rimuovere i detriti sabbiosi. La manutenzione inizia sempre con una indagine video condotta con l'utilizzo di piccole telecamere in grado di rilevare le condizioni complessive del pozzo. Sulla base delle risultanze dell'esame si sceglierà poi il tipo di intervento di pulizia. Diverse sono le opzioni a disposizione come i lavaggi meccanici che prevedono l'uso di spazzole, sonde e pistoni; i lavaggi in pressione con aria, acqua o aria e acqua congiuntamente; i lavaggi chimici. Si sceglierà la soluzione più idonea a seconda del grado di depositi sabbiosi rilevati.

Continua la lettura
47

Una delle soluzioni più efficaci adottate oggi è quella dell' "Hidro Jetting". Si tratta di un lavaggio molto accurato che avviene tramite getti d'acqua ad elevate pressioni. Ci si avvale di motopompe ad elevata capacità che sparando il liquido nelle condutture ad alta velocità permettono di scrostare i detriti sabbiosi più resistenti sedimentati nei tubi e nei filtri. Nei casi più difficili è possibile integrare l'uso dell' "Hidro Jetting" con l'utilizzo di additivi chimici che svolgano la funzione di "sciogliere" le incrostazioni più persistenti. Altra tipologia di intervento è quella dell' "Hydropropuls" che si basa sulla introduzione pulsata di acqua e gas all'interno dei tubi. In questo caso è necessario un generatore ad impulsi che, attraverso un sistema di valvole è capace di liberare, in pochi millisecondi, gas e acqua ad alta compressione che hanno un effetto disincrostante molto potente.

57

Un'altra soluzione molto diffusa su come rimuovere la sabbia in un pozzo trivellato è quella del pistonaggio. Consiste in un cilindro munito di guarnizioni di plastica con un diametro di poco inferiore a quello del diametro del pozzo da pulire che viene calato all'interno del condotto. Grazie ad un sali scendi alternato si riproduce un movimento dell'acqua verso i filtri che rimuove la sabbia depositata. Una tecnica di nuovo concepimento è quella del reincamiciamento. Essa viene adottata nei casi di condutture particolarmente corrose dalla sabbia e dall'usura del tempo. In pratica si realizza un rivestimento ex novo delle condutture dei tubi, con sostituzione anche dei filtri, che restituisce la portata originaria dell'acqua. Chi possiede un pozzo trivellato farebbe bene a tenere periodicamente sotto controllo lo stato dello stesso monitorando la fuoriuscita e la pressione dell'acqua. Un'azione di pulitura tempestiva eviterebbe successivi e costosi interventi di pulizia e di ripristino del pozzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di monitorare costantemente la portata dell'acqua in uscita di un pozzo per programmare l'intervento di pulitura tempestivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri a sabbia della piscina

Casa

Come Eseguire La Posa Su Sabbia Delle Piastrelle Nella Costruzione Di Un Vialetto

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Casa

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Casa

Come rimuovere gli sticker murali

Casa

Come rimuovere il mastice siliconico dal legno

Casa

Come rimuovere la ruggine

Casa

Come rimuovere le tracce di colla dalle piastrelle