Come rimuovere la schiuma poliuretana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti del fai da te o del cosplay, la schiuma poliuretana, detta anche poliuretano espanso, è un materiale molto pratico. Nell'ambiente del fai da te, viene utilizzata per riempire gli spazi tra le intercapedini, un po' come il silicone, perché ha un grande potere isolante. Nel mondo del cosplay, invece, viene utilizzato per creare costumi scenici o armi finte (in sostituzione del lattice) perché è un materiale facile da reperire, leggero ed economico. Durante la lavorazione, però, può capitare di sporcarsi o di sporcare oggetti ed indumenti con la schiuma. Come intervenire allora? Vediamo qui di seguito come rimuovere la schiuma poliuretana.

27

Occorrente

  • pietra pomice
  • sapone di Marsiglia
  • spugnetta abrasiva
  • raschietto
  • solvente per poliuretano
37

Se mentre stiamo spruzzando il poliuretano espanso ci finisce sulle mani, è bene procedere subito a pulirle. Questo tipo di materiale, infatti, man mano che si espande a contatto con l'aria, tende ad indurirsi e ad appiccicarsi. Non appena ci sporchiamo è bene andare a lavarsi con dell'acqua tiepida e del sapone di Marsiglia. Se proprio non possiamo lasciare il lavoro, cerchiamo di pulirci al più presto. È importante, una volta asciutto, che il poliuretano venga tolto senza grattare eccessivamente la pelle per non rischiare irritazioni. Usiamo a questo punto una spugnetta abrasiva, di quelle per i piatti. Bagniamo sotto l'acqua tiepida la parte con la schiuma, passiamo un po' di sapone di Marsiglia sulla spugnetta e delicatamente, senza grattare ma facendo pressione, passiamo la spugnetta sulla zona interessata.

47

Nell'eventualità che la schiuma finisca sui nostri abiti dovremo intervenire ancora più rapidamente perché il materiale, oltre ad appiccicarsi, tende ad espandersi anche tra le fibre degli indumenti. Un buon metodo che ci permette di rimuovere dai vesti il poliuretano è usare una pietra pomice per grattare via la schiuma. Facciamo scorrere dell'acqua calda sull'indumento e grattiamo con la pietra per mandar via la schiuma, magari con l'ausilio di una saponetta per abiti. Se, invece, a sporcarsi sono oggetti metallici o lignei, come ad esempio una finestra o la lamiera della macchina, è facile rimuovere i residui perché la superficie liscia permette il distaccamento della schiuma. Adoperiamo a questo punto un piccolo raschietto in metallo, e passiamolo delicatamente per staccare la schiuma indurita. Dopodiché passiamo un prodotto per lucidare la superficie.

Continua la lettura
57

Un buon aiuto per pulire le zone su cui è finito il poliuretano espanso, sono dei prodotti che vengono venduti presso i negozi di bricolage o di fai da te. In commercio ce ne sono moltissimi e sono tutti a base di sostanze che rispettano le superfici, pur staccando i residui di materiale. Tra i prodotti in commercio, compaiono creme abrasive, spray a base di sostanze oleose o salviette impregnate di solvente per il poliuretano. Chiediamo sempre, in negozi specializzati per il fai da te, quale metodo è preferibile, in base alla superficie da trattare. Facciamo anche attenzione a non usare solventi tossici, soprattutto per la nostra pelle, per rimuovere la schiuma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se tra i tanti rimedi viene spesso consigliato l'uso dell'acetone, è meglio non usarlo perchè danneggia i tessuti o le cellule epiteliali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rimuovere la ruggine da una maglietta

Altri Hobby

Come rimuovere la vernice dalle piastrelle

Altri Hobby

Come rimuovere un mosaico

Altri Hobby

Come decorare una scatola portaoggetti per San Valentino

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare un fiore di rafia

Altri Hobby

Tecniche di invecchiamento degli aeromodelli