Come rimuovere la vernice a spruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si eseguono dei lavori di verniciatura è necessario proteggere con dei teli l'area circostante onde evitare che gli schizzi possano imbrattare gli oggetti vicini ed il pavimento. La verniciatura a spruzzo è un metodo che può sporcare facilmente se non si prendono le dovute precauzioni ed alcune volte, anche se si agisce correttamente, può cadere per terra. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come rimuovere la vernice a spruzzo dal pavimento con degli utili consigli.

26

Occorrente

  • diluente nitro
  • guanti
  • panno
  • mascherina
  • spatola
36

I metodi per toglierla cambiano a seconda del tipo utilizzato e della superficie sporcata. Ogni pittura ha una composizione differente e dunque per scioglierla correttamente vanno considerati i suoi componenti. Data la vastità dell'argomento sarà impossibile trattare tutti i casi quindi vedremo nel dettaglio come rimuovere la vernice sintetica da un pavimento in ceramica.

.

46

Se la vernice che hai utilizzato è specifica per il ferro o il legno, per togliere le macchie ti serviranno una spugna abrasiva, una spatola sottile, il diluente nitro, dei guanti in lattice ed una mascherina.
Cerca di togliere l'eccesso con la spatola e la spugnetta, senza graffiare troppo per eliminare le macchie più evidenti. Versa poi sulle stesse il diluente nitro. È economico e molto efficace e lo puoi acquistare in un negozio di ferramenta oppure negli store dedicati al fai da te.
Essendo nocivo per inalazione dovrai usare tutte le dovute precauzioni oltre che i dispositivi di protezione indicati come i guanti in lattice e la mascherina che dovrai appoggiare sul viso in modo tale che naso e bocca non possano avere conseguenze a causa dell' inalazione dei vapori.

Continua la lettura
56

Lascia agire il prodotto per alcuni minuti poi strofina con la spugnetta abrasiva la zona interessata.
Questa tecnica funziona anche per sciogliere altri tipi di incrostazioni. Ripeti il trattamento se la macchia non è andata via perfettamente. Con un panno pulisci tutta l'area e lava come sei solito fare il pavimento. Se questo metodo non dovesse funzionare, in commercio potrai trovare degli svernicianti universali alcuni di questi anche ecologici privi di solventi pericolosi. Rifacendoti ai componenti della pittura e chiedendo consiglio al negoziante riuscirai a trovare quello che fa al caso tuo. Prima di versare il solvente sulla superficie interessata, versalo su una piccola parte per verificare che non reagisca o causi maggiori danni. Esegui questa operazione quando hai del tempo disponibile e non quando hai i minuti contati altrimenti il risultato ottenuto non sarà attinente alle tue aspettative.

66

Fai attenzione ad indossare sempre i guanti in lattice al fine di evitare reazioni sulla superficie delle manifestazioni. Ricordati di mettere la mascherina onde eludere il rischio di inalare i vapori prodotti dal diluente i quali causerebbero infiammazioni alle mucose di naso e bocca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Materiali e Attrezzi

Come verniciare con la pistola a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray