Come rimuovere la vernice dai pennelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte rappresenta un modo di pensare e di figurare i propri sentimenti e pensieri. Un tipo di arte viene raffigurata anche nei quadri. Infatti ciò che viene pitturato nella tela risulta essere bello e particolare. Quando vengono eseguiti dei quadri con l'utilizzo dei colori, e quindi attraverso i pennelli, questi vengono infine puliti. Rimuovere il colore dai pennelli può risultare difficile. In questa guida attraverso passaggi molto semplici, vedremo come rimuovere la vernice dai pennelli.

26

Occorrente

  • Acqua e sapone
  • Diluenti alla nitro - acquaragia - barattolo in vetro
  • Asciugatura
36

La pulizia dei pennelli è sicuramente una cosa fastidiosa e noiosa, ma anche indispensabile. Infatti consente di mantenere in buono stato i pennelli. Un trucco consiste nel pulirli subito dopo il loro uso. Per quel che concerne le vernici a tempera, si procederà alla pulizia dei piccoli e grandi pennelli. Infatti basterà adottare dell'acqua tiepida abbondante e, successivamente, dell'acqua in cui verrà versata una dose di sapone neutro. Si dovrà immergerli e sciacquarli fino a rimuovere ogni residuo di colore.

46

La vernice più ostica da togliere, è lo smalto, quello che generalmente si adotta per dipingere le ringhiere e le parti in metallo dei mobili da giardino o simili. Per pulire i pennelli da questa tipologia di prodotto, si dovrà utilizzare un sovente specifico: l'acquaragia. Acquistabile in ferramenta, andrà versata in un barattolo di vetro fino a coprire completamente le setole del pennello. Si dovranno immergere i pennelli, attendere che il solvente faccia il suo effetto, pigiarli sul fondo e sul bordo fino a completo scioglimento dello smalto. Successivamente, andranno puliti ulteriormente e sciacquati con acquaragia.

Continua la lettura
56

Anche la vernice alla nitro richiede un diluente specifico, ed il procedimento di pulizia sarà il medesimo adottato per gli smalti. Terminate le operazioni di pulizia, dato che i diluenti sono tutti a base leggermente grassa, si potrà anche procedere ad un normale lavaggio con acqua e sapone neutro. Questo procedimento consente di eliminare ogni residuo di vernice e diluente. Per le vernici ad olio, si adotterà sempre dell'acquaragia o del diluente alla nitro, mentre per le vernici acriliche, meglio utilizzare dell'alcol etilico. Per preservare il manico in legno e la parte metallica, cercate di non immergere le zone realizzate in legno. Mentre per la parte metallica, operate una buona pulizia con il solvente. In questa guida facile, abbiamo visto come rimuovere la vernice dai pennelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provvedete alla pulizia subito dopo l'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice screpolante

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica