Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Occuparsi di piccoli lavori di restauro è abbastanza semplice per i più pratici con il fai da te. Restituire carattere ad un vecchio mobile può dare nuova vita alla nostra casa. Ma questo genere di modifiche si possono effettuare anche su porte e infissi. Chi possiede porte in legno, per esempio, sa quanto facilmente possa rovinarsi la vernice. In certi casi bisogna effettuare degli interventi specifici, atti a sostituire la tinta. L'operazione è piuttosto facile su porte dalle linee semplici e regolari. Ma come fare quando è presente una modanatura complessa? In tal caso ci vorrà più attenzione e un lavoro certosino. Avremo bisogno di strumenti specifici per eseguire l'operazione senza rovinare la porta. Scopriamo come rimuovere la vernice proprio dalla modanatura.

26

Occorrente

  • Sverniciatore per porte
  • Spugnetta sbrasiva, raschietto a triangolo, spatole metalliche
  • Pennello piatto per stesura sverniciatore
36

La modanatura è un componente architettonico molto particolare. Sovrasta porte e finestre arricchendo il loro potenziale decorativo. Spesso presentano incisioni precise e complesse. Rimuovere la vernice da questi angoli richiede l'uso di utensili specifici. Uno di questi è il raschietto a lama triangolare. Il raschietto permette di inserirsi in intagli minuti, proprio come quelli presenti in molte modanature. Ma prima di tutto dovremo procurarci ogni prodotto necessario alla rimozione della vernice. Prima di usare il raschietto, infatti, la vernice dovrà ammorbidirsi. Perché ciò accada ci servirà un buon sverniciatore.

46

In commercio esistono diversi tipi di sverniciatore per porte. Il più semplice da usare, adatto anche ai meno esperti, è quello in gel. Si procede con la stesura del gel sverniciante attraverso un pennello piatto. Se lo strato di vernice è spesso, potremmo aver bisogno di più mani di sverniciatore. Capiremo che la vernice è più morbida quando questa inizierà ad arricciarsi. Sorgeranno anche delle bollicine sullo strato più superficiale della vernice. Ora possiamo procedere con una spugnetta abrasiva sulle parti meno complesse. La spatola piatta si può utilizzare su parti piane e regolari.

Continua la lettura
56

Sugli intagli più complessi procediamo col raschietto triangolare. Facciamo attenzione a non esagerare con la pressione. Un eccesso di forza potrebbe danneggiare il materiale delle porte. Se la vernice stenta a staccarsi in alcuni punti applichiamo altro sverniciatore. Attendiamo che il prodotto agisca prima di utilizzare raschietto e spatole. Dopo la rimozione della vernice eliminiamo eventuali piccoli residui con la spugnetta abrasiva.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di indossare guanti e mascherina per evitare lesioni e l'inalazione di sostanze tossiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'odore della vernice

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo