Come rimuovere la vernice dalla plastica

Tramite: O2O 14/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scrostare la vernice da ceramica, legno e metallo è piuttosto semplice, ma lo stesso non si può dire per la plastica: questo materiale richiede particolare attenzione ed è tipico trovare in commercio solventi che possono deteriorare la superficie. In questa breve guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come rimuovere la vernice dalla plastica in modo sicuro.

27

Occorrente

  • Solvente per unghie
  • Olio vegetale
  • Alcool etilico
  • Raschietto
37

Usare dell'olio vegetale

L'olio vegetale può essere utilizzato per scogliere la vernice dalla superficie di plastica. Mettetene una piccola quantità su un vecchio straccio e iniziate a strofinare fino a quando non vedrete la vernice andare via. Se in seguito a vari tentativi la vernice è ancora lì, è consigliabile provare un solvente più forte. Usate un raschietto: in genere questo metodo riesce a tirare via la vernice dalla plastica, ma non sempre. Non applicate troppa pressione o correrete il rischio di raschiare anche la superficie del prodotto. Anche la lametta del rasoio può risultare efficace, ma è raccomandabile usarla come ultima risorsa, solo se avete a che fare con uno strato di vernice secca e spessa.

47

Provare con il solvente per le unghie

Provate il solvente per le unghie. Posizionate una cospicua quantità di solvente su della carta assorbente da cucina e strofinate con forza. Nel caso in cui la vernice non dovesse venire via facilmente, lasciate riposare il solvente per una decina di minuti prima di ricominciare a strofinare. Il solvente molto probabilmente non sortirà nessun effetto sulle macchie di vernice a meno che queste non siano ancora bagnate, ma quando le vernici più forti non soccombono all'olio vegetale e al solvente per unghie, l'alcool denaturato potrebbe rappresentare la soluzione. È importante però sottolineare che questo metodo funziona solo con le vernici latex e non con le vernici ad olio.

Continua la lettura
57

Utilizzare alcool denaturato con opportune precauzioni

L'alcool denaturato espone chi lo usa a numerosi rischi di salute se non usato correttamente, per cui bisogna prepararsi in modo adeguato: prima di applicare il solvente, indossate dei guanti di gomma per evitare il contatto diretto con il prodotto. Usate un respiratore e lavorate in un ambiente ventilato; se questo non è possibile, usate un ventilatore elettrico per condurre l'aria nella stanza. Per prima cosa applicate il prodotto su una piccola superficie per vedere se non danneggia la plastica; quando sarete sicuri dell'efficacia del prodotto, applicate il solvente sulla superficie ed aspettate pochi minuti nell'attesa che la vernice si sciolga. Usate uno straccio per strofinare l'area finché la vernice non sarà completamente rimossa. Buon lavoro.

67

Applicare uno sgrassatore

Se infine la vernice che è stata utilizzata sulla plastica è del tipo spray, molto utile per eliminarne ogni traccia può risultare l'utilizzo di un normale sgrassatore. Questo, passato sulla superficie da sverniciare, è in grado di eliminare anche eventuale presenza di colla. Per ultimare la pulizia e per ottimizzarla al massimo, dopo aver usato lo sgrassatore, sarà opportuno rifinire il tutto con una successiva passata di soda caustica. Questo prodotto lo si potrà facilmente reperire in tutti i più forniti supermercati e rappresenta davvero la soluzione ideale, anche perché perfettamente diluito. Durante la stesura della soda caustica, non dimenticate mai di indossare guanti protettivi e occhiali. Ecco dunque tutti i metodi per eliminare per sempre la vernice dalla plastica: a voi scegliere quello che riteniate faccia maggiormente al caso vostro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non applicate troppa pressione o correrete il rischio di raschiare anche la superficie del prodotto.Usate un respiratore e lavorate in un ambiente ventilato; se questo non è possibile, usate un ventilatore elettrico per condurre l'aria nella stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere i graffi dalle lenti di plastica

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida