Come rimuovere la vernice dalla plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scrostare la vernice da ceramica, legno e metallo è piuttosto semplice, ma lo stesso non si può dire per la plastica: questo materiale richiede particolare attenzione ed è tipico trovare in commercio solventi che possono deteriorare la superficie. In questa breve guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come rimuovere la vernice dalla plastica in modo sicuro.

26

Occorrente

  • Solvente per unghie
  • Olio vegetale
  • Alcool etilico
  • Raschietto
36

Usate un raschietto

L'olio vegetale può essere utilizzato per scogliere la vernice dalla superficie di plastica. Mettetene una piccola quantità su un vecchio straccio e iniziate a strofinare fino a quando non vedrete la vernice andare via. Se in seguito a vari tentativi la vernice è ancora lì, è consigliabile provare un solvente più forte. Usate un raschietto: in genere questo metodo riesce a tirare via la vernice dalla plastica, ma non sempre. Non applicate troppa pressione o correrete il rischio di raschiare anche la superficie del prodotto. Anche la lametta del rasoio può risultare efficace, ma è raccomandabile usarla come ultima risorsa, solo se avete a che fare con uno strato di vernice secca e spessa.

46

Applicate l'alcool denaturato

Provate il solvente per le unghie. Posizionate una cospicua quantità di solvente su della carta assorbente da cucina e strofinate con forza. Nel caso in cui la vernice non dovesse venire via facilmente, lasciate riposare il solvente per una decina di minuti prima di ricominciare a strofinare. Il solvente molto probabilmente non sortirà nessun effetto sulle macchie di vernice a meno che queste non siano ancora bagnate, ma quando le vernici più forti non soccombono all'olio vegetale e al solvente per unghie, l'alcool denaturato potrebbe rappresentare la soluzione. È importante però sottolineare che questo metodo funziona solo con le vernici latex e non con le vernici ad olio.

Continua la lettura
56

Lavorate in un ambiente ventilato

L'alcool denaturato espone chi lo usa a numerosi rischi di salute se non usato correttamente, per cui bisogna prepararsi in modo adeguato: prima di applicare il solvente, indossate dei guanti di gomma per evitare il contatto diretto con il prodotto. Usate un respiratore e lavorate in un ambiente ventilato; se questo non è possibile, usate un ventilatore elettrico per condurre l'aria nella stanza. Per prima cosa applicate il prodotto su una piccola superficie per vedere se non danneggia la plastica; quando sarete sicuri dell'efficacia del prodotto, applicate il solvente sulla superficie ed aspettate pochi minuti nell'attesa che la vernice si sciolga. Usate uno straccio per strofinare l'area finché la vernice non sarà completamente rimossa. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non applicate troppa pressione o correrete il rischio di raschiare anche la superficie del prodotto.Usate un respiratore e lavorate in un ambiente ventilato; se questo non è possibile, usate un ventilatore elettrico per condurre l'aria nella stanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere i graffi dalle lenti di plastica

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Materiali e Attrezzi

Come eliminare l'odore della vernice