Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riverniciare casa, richiede sempre un gran lavoro di preparazione. La prima cosa da fare è senza dubbio, oltre quella di ricoprire i mobili e il pavimento con del cellophane, utilizzare del nastro adesivo per le zone più nascoste e meno protette dai metodi più tradizionali. Rimuovere gli infissi e i vetri è alla base di un lavoro di preparazione ottimale ma non sempre si ha abbastanza tempo per smontare e montare poi tutto da capo. Nel caso abbiate appena riverniciato casa e delle gocce di pittura siano andate a finire accidentalmente sui vostri infissi, questa guida vi svelerà come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro.

26

Occorrente

  • Solvente (acquaragia)
  • Panno daino o spugna
  • Guanti in lattice
36

Bisogna innanzitutto sapere con che vernice abbiamo a che fare. Non c'è bisogno di una laurea in chimica ma, prima di iniziare a sfregare e rovinare le vostre porte, è essenziale leggere sul secchio di vernice quale solvente sta alla base del composto. Il solvente è appunto quel liquido che scioglie il soluto solido. Le aziende che producono vernice sono solite riportarlo sulle confezioni in modo da facilitare il lavoro di ripulitura. Non disperate se non riuscite a reperire questa informazione: potete comunque munirvi di acquaragia, che è un ottimo solvente universale. In alternativa, l'acetone (quello utilizzato per rimuovere le macchie di smalto dalle unghie).

46

Indossate dei guanti in lattice monouso e procuratevi una spugna morbida o un panno in pelle di daino. Ricordate di avere a che fare con il vetro e non con una superficie legnosa. Quindi dovete fare in modo di graffiare il meno possibile l'infisso. Il lavoro preliminare consiste nel preparare la superficie in modo che il solvente non incontri altre sostanze e possa quindi agire al massimo. Ripulite quindi la superficie con dell'acqua e asciugate con cura. Versate allora il vostro solvente sul panno e iniziate ad applicarlo sulla superficie. Non spaventatevi se la vernice non viene subito via, di solito l'acquaragia ci mette un po' prima di iniziare a fare effetto.

Continua la lettura
56

Continuate a sfregare e rimuovere le macchie di vernice aggiungendo del solvente a mano a mano fino a che la superficie risulterà pulita. A lavoro concluso è utile ripetere il processo di pulitura del vetro della porta al fine di rimuovere le tracce di solvente rimaste. Utilizzate solo dell'acqua e lasciate che l'aria faccia il resto del lavoro di asciugatura. Applicate infine uno sgrassatore universale per vetri per rendere splendente l'infisso ed eclissare eventuali aloni rimasti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare panni in cotone ruvido, potresti graffiare il vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come rimuovere la pellicola da una porta di vetro

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come preparare al montaggio una porta scorrevole

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole