Come rimuovere la vernice spray dal muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vernice spray può essere utilizzata per verniciare velocemente diversi oggetti, di qualsiasi materiale. L'unico inconveniente di questo tipo di vernice è che, essendo appunto a spray, quando viene spruzzata le particelle possono finire accidentalmente su superfici diverse da quello che è l'oggetto da verniciare. Se la superficie in questione è una parete, la prima cosa da fare per porre rimedio sembrerebbe quella di ridipingere il muro; Tuttavia, esistono alcuni rimedi per eliminarla senza dover necessariamente eseguire questa operazione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rimuovere la vernice spray dal muro.

26

Occorrente

  • Solvente specifico
  • Guanti
  • Mascherina
  • Occhiali protettivi
  • Pezzi di stoffa
  • Compressore portatile
  • Spazzola metallica
  • Acqua
  • Sapone
  • Carta vetrata
36

Scelta del solvente

Recatevi in un negozio di ferramenta o in colorificio e chiedete consiglio al personale per l'acquisto di un solvente adatto al tipo di vernice da togliere. Ricordate di specificare la tipologia di muro sulla quale occorre effettuare l'intervento, dato che a seconda del materiale da trattare si dovrà scegliere una soluzione specifica. In commercio si trovano svariati prodotti, anche eco-compatibili, che vi consentiranno di risolvere il problema con trattamenti da eseguire in modo autonomo. Anche se optate per l'utilizzo di solventi a basso impatto ambientale, è in ogni caso consigliabile munirsi di mascherina, occhiali protettivi e guanti.

46

Prelavaggio del muro

Procuratevi diversi pezzi di stoffa, indossate le protezioni menzionate in precedenza e cominciate con un prelavaggio del muro. Preparate una soluzione a base di acqua e sapone e frizionate la parete da pulire con l'aiuto del panno. In questo modo, la vernice inizierà ad ammorbidirsi. Inumidite le pezze con il solvente apposito e passate gli stracci imbevuti su tutta la superficie interessata. Lasciate agire per il tempo indicato sulle istruzioni. Se alcune macchie di spray sono ancora presenti nonostante il trattamento, strofinate delicatamente i residui di vernice con un foglio di carta vetrata a grana sottile, cercando di non graffiare il muro.

Continua la lettura
56

Applicazione del solvente

Quando occorre eliminare la vernice spray da una superficie ruvida o da un muro particolarmente poroso, è necessario procedere servendosi di una pistola a spruzzo o di un compressore. Il metodo dei panni inumiditi, efficace su una parete liscia, non consente al solvente di penetrare uniformemente nelle cavità interne di un blocco murario non omogeneo (non è utile pertanto nemmeno l'uso di un pennello). Bisogna quindi distribuire il prodotto con un getto d'aria piuttosto potente e completare la rimozione della vernice residua strofinando la parete con una spazzola metallica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete ripulire muri o facciate di interesse storico-artistico, rivolgetevi a ditte specializzate in questo genere di interventi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla modanatura delle porte

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo