Come rimuovere le colature di pittura

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

In questo tutorial di oggi vedremo come rimuovere le colature di pittura. Verniciare una porta, un mobile, una sedia o qualsiasi altro elemento, permette di rinnovarne l'aspetto in modo meraviglioso. Sarà possibile anche scegliere colorazioni completamente varie da quelle originarie, sperimentando perciò nuovi effetti. Durante tal genere di lavori, però potrà succedere di vedere colature di pittura antiestetiche: vernice accumulata che potrebbe affiorare durante la tinteggiatura, di solita causata da una quantità eccessiva del prodotto che avete applicato, o da una sua consistenza troppo liquida. Buona lettura e buon lavoro!

26
Occorrente
  • Blocchetto di legno
  • Carta abrasiva finissima
  • Pasta abrasiva lucidante
36

Preparazione per verniciare

Quando si vuole verniciare, si dovrà proteggere con fogli di giornale, sia i pavimenti, che le altre aree raggiungibili potenzialmente da eventuali gocce oppure schizzi. Vi consigliamo anche di smontare finestre, porte, ante e tutto quello che potrà essere tolto in modo da stendere uniformemente la pittura, evitando colature possibili. In tutti i casi, sarà bene perciò togliere sempre le colature di pittura. Le superfici inoltre che dovranno essere trattate, dovranno essere sempre essere pulite in modo perfetto, ed anche sgrassate e carteggiate, facendo in modo che la pittura possa aderire nel migliore dei modi: tracce di polvere oppure d'unto tenderanno a respingere la vernice, costringendola ad accumularsi formando piccoli dislivelli e protuberanze.

46

Proteggete le zone

Per rimuovere le colature di pittura occorre lasciare essiccare perfettamente la verniciatura, per poi agire cercando di non creare altri danni. Non tutto quanto potrà essere purtroppo spostato e sistemato su supporti e, potrà capitare di trovare delle gocce di colore fastidiose che sono scivolate lungo le superfici ed ammassate in uno o più punti, nonostante si presti attenzione e cura. Prima di tutto dovrete proteggere le zone che circondano la colatura accuratamente, poi le dovrete togliere, applicando del nastro adesivo di carta, poi vi dovrete munire di carta abrasiva molto fine, siccome soltanto una grana particolarmente, potrà riuscire ad offrire dei buoni risultati.

Continua la lettura
56

Come rimuovere le colature di pittura

Per rimuovere le colature di pittura occorrerà bagnare la carta abrasiva con due gocce di detersivo, poi la dovrete avvolgere ben tesa attorno ad un blocchetto di legno, e se vi servirà, potrete fissare con qualche puntina. Dovrete strofinare con molta delicatezza le gocce indurite accertandovi sempre di continuo, che le strisce di adesivo resteranno sempre ferme bene. Una volta che vedrete che la carta abrasiva comincia a grattare anche il nastro di carta, vuol dire che le colature sono state spianate. Con un panno morbido, dovrete mettere poca pasta abrasiva lucidante passandola sulla parte levigata, ed eseguendo sopra sull'area trattata una bella lucidatura finale.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura lavabile

Materiali e Attrezzi

Come addensare la pittura

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura termoisolante

Materiali e Attrezzi

Consigli sulla scelta della pittura per porte interne

Materiali e Attrezzi

Come Diluire La Pittura Con Il Fiele Di Bue

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta della pittura da esterno

Materiali e Attrezzi

Consigli sulla scelta della pittura per porte esterne

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pittura avanzata