Come rimuovere le macchie di colla sul vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le macchie sono senza dubbio il cruccio di ogni buona massaia. Ovviamente, rimuovere le macchie non è mai un'operazione semplice e può variare a seconda delle superfici e del tipo di macchia creatasi. Inoltre, macchiare un tessuto e cercare di mandare via la macchia, risulta essere non molto semplice perché, se non si presta attenzione o non si conoscono le proprietà dei prodotti, si rischia di rovinare il materiale stesso. Proprio per questo motivo, all'interno di questa guida, vi spiegherò come rimuovere le macchie di colla sul vinile.

26

Occorrente

  • acqua calda o tiepida
  • detergente delicato per vinile
  • spugna o spazzola
  • ferro da stiro e carta da pacchi
  • pennello e vernice per vinile
36

Utilizzare un po' d'acqua tiepida o calda

Premettendo che il vinile è una superficie lavabile dovrete comunque utilizzare qualche accorgimento per eliminare tutte le macchie createsi. Per le macchie di colla più semplici, sarà sufficiente pulire la vostra superficie in vinile con un po' d'acqua tiepida o calda. Ovviamente, dovrete tratta la macchia anche con un'apposita spugnetta o con una spazzola. La scelta della spugna o della spazzola dovrà essere effettuata a seconda del tipo di superficie in vinile da trattare. Se i pavimenti sono in vinile potrete scegliere entrambi gli strumenti, mentre se dovrete pulire un divano o una sedia rivestita in vinile sarà preferibile utilizzare una spugnetta.

46

Pulire il pavimento con un detergente delicato

Qualora la semplice acqua tiepida o calda non dovesse bastare per eliminare le tracce di colla dalla vostra superficie in vinile, dovrete utilizzare un detergente delicato per cercare di eliminare la colla. Anche in questo caso, la superficie dovrà essere trattata con una spugna o con una spazzola ma, all'acqua, dovrete aggiungere un detergente delicato. Potrete acquistare quest'ultimo in un qualsiasi negozio di fai da te ben fornito o presso il rivenditore di fiducia. In questo caso, dovrete sciacquare il detergente con abbondante acqua sino a quando esso non creerà più schiuma. Inoltre, dovrete effettuare più lavaggi e verificare, sia con le mani che con l'acqua, la presenza o meno del detersivo.

Continua la lettura
56

Impiegare il ferro da stiro e della carta da pacchi

Se anche in questo caso la macchia continuasse a persistere, potreste agire con il ferro da stiro e della carta da pacchi per cercare di eliminare la colla. Ovviamente, quest'operazione è sconsigliata perché il vinile è un materiale estremamente delicato e, con il calore del ferro da stiro, potrebbe rischiare di danneggiarsi o scolorire. Nel mal capitato caso in cui il vinile si dovesse scolorire, potreste cercare di risolvere il problema dipingendo lo stesso. Dovrete effettuare ciò con estrema accuratezza e, dopo aver effettuato i ritocchi con l'apposita vernice, dovrete eseguire delle sfumature sul vinile non rovinato per cercare di uniformare il ritocco effettuato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una recinzione in vinile

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Colla a caldo: cos'è e come si usa

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso per unire la carta

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage