DonnaModerna

Come rimuovere le macchie di gelato sui vestiti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/10/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione non si può di certo rinunciare al gelato, una golosità amata da grandi e piccini. Il gelato non è soltanto delizioso al palato, ma ci consente anche di rinfrescarci un po' nelle giornate più calde. L'unica pecca è che tende a sciogliersi molto velocemente ed ecco che qualche gocciolina, anche con le dovute attenzioni, può macchiare i vestiti. Le macchie di gelato sono tra le più ostinate, ma grazie a qualche semplice trucchetto e ai prodotti giusti è possibile rimuoverle senza troppa fatica.

25

Tutti i metodi per rimuovere le macchie di gelato dai vestiti

1. Agire tempestivamente

Il miglior metodo per eliminare velocemente le macchie di gelato dai vestiti è quello di agire più in fretta possibile. Tuttavia, non sempre è possibile mettere a lavare subito il capo perché magari ci troviamo per strada e allora cosa fare in questi casi? Uno dei rimedi della nonna consiste nel versare sulla macchia un po' di acqua frizzante: l'ossigeno contenuto all'interno dell'acqua vi permetterà di rimuoverla velocemente. Nel caso in cui dovesse rimanere l'alone, basterà un lavaggio in lavatrice per rimuoverla del tutto.

35

2. Rimuovere le macchie di gelato al cioccolato con ghiaccio e sale

Le macchie di gelato al cioccolato sono tra le più difficili da rimuovere, ma i rimedi della nonna ci sono d'aiuto anche in questo caso. Se il tessuto è bianco bisogna strofinare prima con del ghiaccio e poi con uno sciogli macchia al sale. Frizionando il capo con acqua e sale la macchia scura di cioccolato sparirà completamente. Se il tessuto è scuro, invece, sarà sufficiente l'azione del sale.

Continua la lettura
45

3. Utilizzare uno sciogli macchia

Sporcarsi mentre ci si trova in un bar o in gelateria accade molto di frequente di sporcarsi, soprattutto se si tratta di bambini. In genere nei locali hanno sempre a disposizione uno sciogli macchia per i clienti, quindi la prima cosa da fare è di chiederne uno. Dopodiché, inumidite la macchia con il prodotto e strofinate delicatamente. Lasciate agire per almeno 15 minuti e ripetete l'operazione fino a quando la macchia non va via completamente.

55

4. Come togliere la macchia di gelato dai tessuti più delicati

Per rimuovere le macchie di gelato in maniera efficace bisogna sempre prestare attenzione al tipo di tessuto. Quando si tratta di cotone il problema non sussiste poiché si possono utilizzare un'ampia varietà di prodotti. Per quanto riguarda i capi sintetici, invece, bisogna immergerli in una bacinella con 6 parti di acqua naturale e una di acqua ossigenata. Per la lana bisogna strofinare la parte interessata con una spugnetta con acqua, qualche goccia di limone e alcol. Infine, per la seta è necessario preparare un composto con un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di ammoniaca e versarlo sulla macchia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Casa

Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

Casa

Come eliminare le macchie di sudore sui tessuti

Casa

Come togliere una macchia di unto dai vestiti

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come far sparire facilmente le ditate sui vetri

Casa

Come rimuovere una macchia di profumo