Come rimuovere le macchie di inchiostro sui vestiti

Esistono rimedi naturali per eliminare le macchie d'inchiostro dai vestiti? Certo, vediamo insieme quali sono.

Eliminare le macchie d’inchiostro dai vestiti è una delle situazioni che più frequentemente si affronta: in ufficio o a scuola il danno è sempre in agguato. Esistono in commercio diversi prodotti per smacchiare i tessuti, ma esistono anche numerosi rimedi della nonna per ovviare a questo fastidioso inconveniente.

Si raccomanda di intervenire quando la macchia è ancora fresca per avere i risultati migliori, ed evitare che si asciughi sul tessuto. In questo articolo, vogliamo proprio dare dei consigli su come eliminare le macchie di inchiostro dai vestiti.

Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle

VEDI ANCHE

Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle

Usa subito borotalco e sale

Come detto, è fondamentale agire con rapidità quando si presenta una macchia di questo genere. Il primo passo da fare sull’inchiostro ancora fresco è quello di farlo assorbire dal borotalco, oppure con del sale. Trascorso circa un minuto in cui le sostanze reagiscono, occorre spazzolare la parte interessata. In questo modo la macchia non sparisce, ma si impedisce che rimanga intrappolata nelle fibre del tessuto. Successivamente quindi, occorre procedere con il normale lavaggio.

Come rimuovere una macchia di vino rosso dai capi

VEDI ANCHE

Come rimuovere una macchia di vino rosso dai capi

Cospargi la macchia con farina e succo di limone

Quando ad essere macchiato di inchiostro è un tappeto può essere utile, invece, coprire la chiazza con della farina e dopo qualche minuto trattarla con del succo di limone. Il succo di limone può essere usato sia puro sia diluito con acqua, direttamente sulla macchia e può essere impiegato anche su tessuti delicati come lana e seta.

Come rimuovere la gomma da masticare sul vestito

VEDI ANCHE

Come rimuovere la gomma da masticare sul vestito

Versa dell’alcool

È il rimedio della nonna per eliminare le macchie di penna da qualsiasi tipo di tessuto prima di versare l’alcool sulla macchia è consigliato poggiare l’indumento sopra una carta assorbente.

Usa uno smacchiatore

In commercio si possono trovare numerosi smacchiatori per tessuti, per trattare diverse tipologie di macchie, tra cui quelle di inchiostro. Ognuno riporta sulla confezione le modalità d’uso. In generale, dopo aver applicato il prodotto occorre lasciarlo agire per qualche minuto e poi procedere con il risciacquo.

Come rimuovere l’odore di muffa da armadi e cassetti

VEDI ANCHE

Come rimuovere l’odore di muffa da armadi e cassetti

Tratta la macchia con acqua e sapone di Marsiglia

Un classico trattamento per le macchie di inchiostro è quello che prevede l’uso di acqua calda e sapone di Marsiglia. Anche in questo caso, occorre lasciare agire la soluzione per circa un quarto d’ora prima di risciacquare. Se non si dispone del sapone, è possibile utilizzare acqua frizzante; fondamentale e agire con tempestività.

Lava gli indumenti in lavatrice dopo ogni trattamento

Qualsiasi sia il tipo di rimedio adottato è necessario concludere con il lavaggio in lavatrice. Le alte temperature permettono ai prodotti di penetrare in profondità e smacchiare le fibre dei tessuti.

Riproduzione riservata