Come rimuovere le tracce di colla dalle piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Eseguire dei lavori a regola d'arte e senza sbavature è un po' il sogno di tutti, purtroppo però non sempre è possibile effettuare lavori puliti e senza una macchia. A causa della presenza di eventuali danni o più semplicemente per assecondare un personale desiderio di rinnovamento, spesso può capitare di incorrere nella necessità di eseguire alcuni lavori di manutenzione all'interno della propria abitazione come la verniciatura delle pareti o la messa in posa di un nuovo pavimento. In queste occasioni è possibile che, a lavoro terminato, permangano sulle piastrelle utilizzate delle tracce di colla difficili da rimuovere e capaci di aggredirne la superficie se non eliminate con sufficiente tempestività. Pertanto, ecco come comportarsi quando si verifica una situazione del genere. In questa guida vedremo come rimuovere le tracce di colla dalle piastrelle, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera immediatamente.

26

Occorrente

  • Spugna abrasiva, scalpello o martelletto
  • Detergente specifico
  • Guanti e mascherina protettivi
36

Innanzitutto occorre tentare di rimuovere manualmente i residui presenti tramite l'utilizzo di una spugna abrasiva, di uno scalpello oppure di un martelletto. Però, nonostante questi strumenti consentano di eliminare efficacemente porzioni più o meno abbondanti di colla, è possibile che rimangano comunque ancorate alla superficie alcune antiestetiche tracce di materiale. Inoltre, optando per questo metodo, si corre purtroppo il rischio di rigare e pertanto danneggiare le piastrelle oppure di spargere ulteriormente il mastice già presente, rendendo ancora più complesse le successive operazioni di rimozione.

46

Per non incorrere in problematiche di questo genere, è necessario optare per l'utilizzo di detergenti specifici presenti in commercio nelle ferramenta più fornite oppure presso la maggior parte dei negozi specializzati nella vendita di articoli per l'edilizia. Poiché questi prodotti si differenziano in base al tipo di materiale sul quale devono essere applicati, occorre prestare particolare attenzione durante le fasi d'acquisto leggendo accuratamente le etichette riportate sulle confezioni e chiedendo informazioni al personale del punto vendita. Inoltre, trattandosi solitamente di detergenti a base acida piuttosto aggressivi sulle superfici, è consigliato portare con sé una piastrella campione sulla quale testarne l'efficacia e l'eventuale reazione.

Continua la lettura
56

Nel momento in cui si utilizzano prodotti di questo tipo, non solo è buona regola indossare un paio di guanti per evitare di subire eventuali danni cutanei a causa della loro aggressività chimica, ma anche utilizzare una mascherina in grado di proteggere le vie respiratorie e arieggiare periodicamente il locale in cui vengono eseguite le operazioni di rimozione della colla.
Rimuovere macchie e tracce di colla dalle piastrelle non è così difficile come potrebbe sembrare, utilizzando i giusti prodotti e seguendo le istruzioni di questa guida in poco tempo darete splendore e vigore alle piastrelle della vostra casa, eliminando quelle fastidiose macchie. Non mi resta che augurarvi buona lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ridurre al minimo il rischio di danneggiare la superficie delle piastrelle, è consigliato evitare di acquistare un detergente universale da riutilizzare in più occasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come eliminare i residui di colla

Casa

Come eliminare la vernice dalle piastrelle

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Casa

Come rinnovare le fughe delle piastrelle

Casa

Come togliere i residui di colla

Casa

Come rinnovare le piastrelle del bagno senza cambiarle

Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle