Come rimuovere lo stucco veneziano dalle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stucco veneziano, conosciuto in alcuni casi come "spatolato", è una particolare e pregiata tecnica di pitturazione murale che ha come effetto finale quello di ricreare un muro simile ad una parete di marmo liscia e lucente. Grazie alla possibilità di adottare numerose tonalità che spaziano dallo champagne al rosso, fino a finire al grigio marmo, lo stucco veneziano si abbina ad ogni ambiente conferendo alle stanze un tocco chic e di grande rifinitura. Può capitare però che, per esigenze varie, si presenti la necessità di rimuovere la pittura dalle pareti e, anzichè contattare un esperto, si decida di svolgere tale lavoro in maniera autonoma. Di seguito daremo qualche suggerimento sul da farsi.

27

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Mascherina protettiva, occhiali protettivi, vecchi indumenti
  • Spatola o raschietto rimuovi pittura
  • Soluzione di acqua e candeggina, panni vecchi
  • Carta vetrata rigida o levigatrice
  • Deceranti
  • Olio di gomito
  • Guanti in lattice
37

Prima di mettersi all'opera per scartavetrare lo stucco dalle pareti, è buona norma proteggersi dalle polveri che si formeranno durante il lavoro che si andrà a svolgere. Le mascherine protettive evitano che le polveri vengano inalate accidentalmente, mentre gli occhiali (simili alle maschere subacquee) copriranno opportunamente gli occhi, soprattutto se si usano lentine o si soffre di particolari sensibilità. Indumenti vecchi non sporcheranno quelli nuovi, mentre i guanti in lattice preverranno le lesioni cutanee nella fase della carteggiatura ed eviteranno il contatto delle mani con prodotti altamente chimici.

47

Successivamente è importante capire la tecnica utilizzata per ottenere lo stucco veneziano. Nonostante quello originale preveda l'uso di specifiche vernici, la cui manualità dell'imbianchino renderà l'effetto marmoreo senza l'utilizzo di ulteriori prodotti, potrà darsi che si sia utilizzata una cera per prevenire le macchie sulle pareti, o semplicemente per ottenere in modo più facile l'effetto "lucido". In questo caso sarà necessario rimuovere la cera dalla superficie, prima di scartavetrare lo stucco. Molti forum consigliano l'uso di una semplice spatola sstrofinata sulla parete (la cera dovrebbe cancellarsi grazie al calore prodotto dall'attrito del raschietto contro il muro), mentre altri suggeriscono l'utilizzo di deceranti o, addirittura, di semplice acetone. Imbevete un panno con il prodotto scelto e tamponate una porzione di parete per verificare l'efficienza. Quindi date una mano di raschietto per eliminare definitivamente la cera.

Continua la lettura
57

Qualora lo stucco sia stato eseguito con la tradizionale tecnica che ostruisce i pori del muro rendendo lucida la parete senza l'ausilio della cera, sarà necessario procedere alla raschiatura utilizzando direttamente della carta vetrata rigida, della tipologia che va dal numero 80 al 120. Il lavoro potrà essere svolto manualmente raschiando piccole porzioni di muro in senso circolare, o mediante l'utilizzo di apposite strumentazioni (elettriche e non) che velocizzeranno il lavoro. La stessa tecnica del carteggio potrà essere utilizzata dopo aver rimosso la cera e sarà fondamentale livellare la parete evitando di creare imperfezioni che potrebbero notarsi dopo la tinteggiatura.

67

Nel caso in cui ci fossero delle imperfezioni, si potrà procedere alla loro copertura mediante l'uso di intonaci che renderanno perfetta l'intera superficie. Generalmente è possibile utilizzare una soluzione di acqua e candeggina per inumidire la parete da carteggiare facilitando la rimozione dello stucco, sia con la carta vetrata che con il raschietto. Basterà inumidire un panno o uno straccio, che andrà tamponato sulla parte di parete dove si andrà a lavorare. Atteso qualche minuto (il tempo che la miscela penetri nello stucco) si potrà procedere con la rimozione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivestite il pavimento con fogli di giornale per evitare che si macchi con i deceranti e con la polvere dello stucco rimosso.
  • Lasciatevi consigliare dai negozianti di prodotti per vernici e stucchi. Può darsi che ci sia qualche prodotto miracolosoo che faciliti l'intero lavoro senza l'uso dell'olio di gomito!
  • E' possibile che il numero della carta vetrata cambi a seconda della marca. Per questo tipo di stucco servirà una carta vetrata molto dura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare l'effetto stucco veneziano con la vernice

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo stucco per il legno

Materiali e Attrezzi

Come fare lo stucco colorato

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stucco fatto in casa