Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avendo dei figli piccoli, spesso ci si deve scontrare con macchie di pennarello su capi anche delicati. Comunque questo problema non riguarda soltanto i bambini, anche noi adulti spesso, grazie a un po' di distrazione, ci ritroviamo con una bella traccia di pennarello sui nostri vestiti. Quando ci macchiamo è molto importante rimuovere la macchia immediatamente se è possibile, in quanto essendo ancora fresca sarà molto più semplice eliminarla; una volta seccata gli agenti chimici dell'inchiostro penetreranno inevitabilmente nel tessuto rendendo difficile la smacchiatura.
È sempre di fondamentale importanza controllare l'etichetta dei nostri vestiti in modo da sapere se possono essere trattati con candeggina e a che temperatura posso essere lavati. Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati ce lo spiegheranno gli esaurienti passi della guida a seguire.

26

Occorrente

  • Cotone
  • latte
  • detersivo piatti
  • alcol etilico
  • sgrassatore
  • borace
36

Naturalmente per eliminare le macchie di pennarello dobbiamo considerare anche la tipologia di pennarello utilizzato. Spesso per le macchie prodotte da pennarelli ad acqua, quelli che generalmente utilizzano i bambini, basta lavare il capo in lavatrice e il problema sarà risolto. Nel caso in cui la macchia persista sarà necessario agire diversamente a seconda del tessuto: per capi delicati come seta, lana o sintetici si dovrà tamponare la macchia utilizzando un po' di cotone e una goccia di latte e, successivamente lavare in lavatrice; per il cotone invece l'ideale è un po' di detersivo per piatti che va passato delicatamente sulla macchia e, in seguito lavato in lavatrice.

46

Per i pennarelli chimici invece il semplice lavaggio in lavatrice non basta per cui bisogna adottare un altro metodo. Trattandosi di capi delicati, l'alcol etilico funziona molto bene e va applicato in maniera delicata utilizzando un batuffolo di cotone o un panno morbido dopo, lavare in lavatrice. Per il cotone invece si può utilizzare un semplice sgrassatore per la casa da passare sopra la macchia, oppure si può lasciare il capo a mollo in acqua bollente con un po' di borace.

Continua la lettura
56

Tuttavia, in commercio si possono trovare anche dei detergenti specifici per questi tipi di macchie. Basterà seguire attentamente le indicazioni presenti sulla confezione e sicuramente la macchia sparirà. Se il capo macchiato è totalmente bianco si può utilizzare anche la candeggina sia in lavatrice che a mano. Ricordatevi sempre che la cosa più importante per la sicura eliminazione della macchia è la tempestività, infatti se trattate quasi immediatamente le macchie saranno sicuramente facili da far sparire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare le macchie di catrame

Casa

Come non far stingere i capi colorati

Casa

Come lavare i vostri capi di lana

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti