Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati

Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avendo dei figli piccoli spesso ci si deve scontrare con macchie di pennarello su capi anche delicati. Comunque questo problema non riguarda soltanto i bambini ma anche noi adulti; infatti, magari per distrazione ci ritroviamo con una bella traccia di pennarello sui vestiti. Tuttavia quando ciò accade, è molto importante rimuovere la macchia immediatamente in quanto essendo ancora fresca sarà più semplice eliminarla. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come rimuovere le macchie di pennarello dai capi delicati.

27

Occorrente

  • Tampone
  • Latte
  • Detersivo piatti
  • Alcool etilico
  • Sgrassatore
  • Aceto bianco
  • Talco
37

Agire in base al tipo di tessuto

Per eliminare le macchie di pennarello dobbiamo considerare anche la sua tipologia; infatti, ci sono quelli ad acqua che generalmente utilizzano i bambini, per cui basta lavare il capo in lavatrice e il problema sarà risolto. Nel caso invece si tratta di pennarelli ad alcool la macchia risulta più difficile da rimuovere, quindi è necessario agire diversamente a seconda del tipo di tessuto.

47

Usare del detersivo per piatti

Per capi delicati come seta, lana, cotone o sintetici si dovrà tamponare la macchia utilizzando un batuffolo di ovatta imbevuto in una goccia di latte e, successivamente lavarli in lavatrice. Per il cotone l'ideale è usare un po' di detersivo per piatti che va passato delicatamente sulla macchia e, in seguito si procede con un lavaggio ad una temperatura di 30 gradi in lavatrice. Se tuttavia la macchia è stata causata da pennarelli contenenti sostanze chimiche, il semplice lavaggio non basta per cui bisogna adottare un altro metodo. Trattandosi infatti di capi delicati l'alcool etilico funziona molto bene, e va applicato con un batuffolo di cotone o un panno morbido, dopodichè si procede ad un risciacquo preliminare a mano e poi al lavaggio finale in lavatrice. Sempre per il cotone va sottolineato che si può utilizzare anche uno sgrassatore per la casa da passare sopra la macchia, oppure si può lasciare il capo in ammollo in acqua bollente aggiungendo anche un po' di borace.

Continua la lettura
57

Utilizzare della candeggina

In commercio si possono trovare anche dei detergenti specifici per questi tipi di macchie. Basterà in tal caso seguire attentamente le indicazioni presenti sulla confezione e sicuramente la macchia sparirà. Se il capo è totalmente bianco si può utilizzare anche la candeggina sia in lavatrice che a mano, prestando però particolare attenzione al risciacquo poiché se sul tessuto rimangono alcune tracce della sostanza si corre il rischio di ritrovarsi con abiti colorati irrimediabilmente danneggiati. A questo punto concludiamo la descrizione dei rimedi su come rimuovere le macchie di pennarello dai capi delicati, parlando di un intervento a secco che in molti casi si rivela ideale per ottimizzare il risultato.

67

Optare per l'aceto bianco

In riferimento a quanto accennato nel passo precedente della presente guida, va sottolineato che optare per l'aceto può rivelarsi la soluzione ottimale per rimuovere le macchie di pennarello dai capi delicati. La sostanza infatti va applicata sulla parte interessata con un tampone di tela e con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. Quest'ultimo tra l'altro svolge anche una leggera azione abrasiva, in grado di pulire a fondo le fibre del tessuto. Inoltre è importante sottolineare che l'aceto deve essere categoricamente bianco se si tratta di tessuti della stessa tonalità di colore, altrimenti si corre il rischio di macchiarli. Premesso ciò, alla fine è sufficiente versare sulla zona trattata del talco, lasciarlo asciugare e poi asportarlo definitivamente con una spazzola delicata per abiti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Smacchiare i tessuti immediatamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare le macchie di catrame

Casa

Come non far stingere i capi colorati

Casa

Come lavare i vostri capi di lana

Casa

Come eliminare le macchie di inchiostro

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare le macchie di sangue dai vestiti

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti