Come rimuovere sanitari sospesi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo installato dei sanitari sospesi, ed intendiamo rimuoverli per sostituirli o semplicemente creare un nuovo rivestimento sulla parete, è necessario utilizzare attrezzi adatti ed aver un minimo di conoscenza nel settore. Si tratta infatti di agire prima sulla parte idraulica, e poi su quella strettamente legata al fissaggio dei vari pezzi. A tale proposito ecco un guida  su come rimuovere in modo corretto i sanitari sospesi.

26

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Chiave fissa
  • Chiave a cricchetto
36

Innanzitutto ci occorrono una serie di attrezzi, come ad esempio la chiave inglese, quella fissa per svitare bulloni e raccordi dello scarico, ed una a cricchetto che si rivela preziosa per sganciare le viti di fermo (fischer) di ogni singolo pezzo sospeso; infatti, si trovano in una posizione poco felice per agire con una chiave fissa, e quella di tipo a cricchetto consente invece di svitare i fischer con appena un quarto di giro.

46

Fatta questa importante premessa, possiamo dunque iniziare il lavoro con la prima fase di rimozione, per cui chiudiamo la condotta idrica, dopodichè con una chiave inglese svitiamo i flessibili che servono rispettivamente per l'acqua fredda e quella calda, e che si trovano in genere sul bidet e sul lavabo, mentre il wc ne ha uno solo collegato allo sciacquone. A questo punto, possiamo asportare il tubo posto sotto al wc o al bidet che a gomito conducono nello scarico. Una volta liberati i sanitari di tutta la parte necessaria per l'idraulica, possiamo finalmente agire sui due pezzi in porcellana. L'operazione va fatta con la chiave a cricchetto, ricordandoci però sempre di regolare l'apposita manopola che da sinistra a destra serve per avvitare e viceversa per svitare. L'operazione va fatta direttamente sulla chiave, dopo ever scelto il bussolotto esagonale che corrisponde alla testa del bullone di ancoraggio al muro dei sanitari sospesi.

Continua la lettura
56

Una volta asportato la coppia di bulloni sui sanitari sospesi, che si trovano in una calettatura ricavata stesso nella porcellana, il sanitario va sollevato dalle staffe che sono ancorate al muro con i rispettivi fischer. L'operazione è molto semplice, in quanto basta sollevarli verso l'alto per sganciarli, e metterli poi finalmente da parte, per ritrovarci con la parete nuda e soprattutto pronta per essere piastrellata ex novo. A lavoro ultimato con il processo inverso, si provvede di nuovo al montaggio dei sanitari, dopodichè si ripristinano gli scarichi e il collegamento con i flessibili.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere il silicone dai sanitari

Casa

Come montare i sanitari

Casa

Come fissare i sanitari

Casa

Come applicare il silicone nei sanitari

Casa

Come fissare i sanitari in sospensione

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento

Casa

Come rimuovere il vecchio water

Casa

Come montare un wc sospeso a parete