Come rimuovere un battiscopa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il battiscopa è un elemento solitamente realizzato in ceramica, marmo o legno che viene posizionato tra il pavimento e il muro e svolge una funzione di protezione da eventuali segni lasciati da scope (da qui il suo nome). Questo funzionale accessorio di finitura del pavimento ha anche una grande importanza dal punto di vista estetico, poiché nasconde le fenditure createsi successivamente alla posa di piastrelle o di eventuali cavi. Pur essendo molto resistente, può tuttavia rompersi e quindi è necessario sostituirlo. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come rimuovere un battiscopa.

28

Occorrente

  • Scalpelli
  • Spatola
  • Taglierino
  • Cacciavite a taglio
  • Martello
  • Colla acrilica o silicone
38

Usare gli attrezzi adatti

Per togliere il battiscopa è necessario innanzitutto utilizzare gli attrezzi adatti a seconda del materiale che ci troviamo di fronte. Nel caso in cui sia in ceramica, dovremo optare per scalpellini e un martello, facendo attenzione a non scheggiare il pavimento e quello adiacente. Una spatola serve poi a fare pressione dal lato posteriore, una volta eliminato il collante su tutta la parte superiore (e per la sua larghezza) del battiscopa stesso. Per rimuovere invece un battiscopa in legno, uno scalpello con la punta più larga ed il martello sono sufficienti per portare a buon fine il lavoro di rimozione e sostituzione del laterizio in oggetto. Un taglierino è anch'esso indispensabile soprattutto per la lama molto sottile di cui è dotato, e che consente di infilarla dietro al battiscopa per fare leva e nel contempo staccare dei residui di collante.

48

Rimuovere i residui di collante

Iniziamo dunque con utilizzare il taglierino passandolo tra le fughe, in modo da far saltare pezzetto dopo pezzetto lo zoccolino con il cacciavite. La raccomandazione in merito è di evitare colpi troppo violenti con il martello. L'operazione inoltre, dovrà essere eseguita con molta attenzione per impedire il danneggiamento di eventuali parti che non devono essere sostituite. Una volta tolto il battiscopa potremo tranquillamente posare quello nuovo, non prima di aver rimosso tutto il collante vecchio che potrebbe creare delle bozze. Se il materiale non si riesce ad asportare facilmente, il consiglio è di usare un flex prestando però sempre attenzione a non scheggiare i battiscopa circostanti. In questo caso conviene usare un disco più piccolo per intervenire in modo chirurgico sulla parte interessata.

Continua la lettura
58

Levigare la superficie

Una volta rimosso il battiscopa e levigata la superficie in oggetto, basta spalmare del collante sul nuovo e poi applicarlo nella sua posizione picchiettandolo con il manico della cazzuola. In merito alla rimozione di un battiscopa in legno, è importante procedere come di seguito descritto. Nello specifico va inserito un cacciavite all'estremità del battiscopa, dopodiché bisogna fare leva per cominciare a staccare gran parte del collante. Quando ciò accade, un taglierino a lama larga serve per tagliare i filamenti rilasciati dal prodotto, tenendo conto che non si tratta di cemento bensì di colla acrilica o di silicone.

68

Sagomare il battiscopa con un seghetto

A questo punto prima di applicare il nuovo battiscopa in legno bisogna sagomarlo con un seghetto, appoggiarlo al muro per constatare se è della giusta misura, dopodiché si può fissare con dei chiodini senza testa oppure con del collante. In riferimento a quest'ultimo, è importante sottolineare che se si opta per quello a presa ultrarapida bisogna procedere con la massima tempestività, visto che questo genere di adesivo lascia poco tempo a disposizione per rimediare in caso di errori di fissaggio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare un battiscopa

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come realizzare un battiscopa

Casa

Come Applicare Una Canalina Battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa laminato