Come rimuovere un mattone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mattone è un elemento fondamentale per le opere di muratura. Per realizzare una struttura permanente si devono incastrare tra loro e bloccare con della malta per dare solidità al lavoro. Essi possono essere di argilla, di sabbia oppure di calcestruzzo; sono cotti nei forni ad altissime temperature per formare una vera ceramica. È sicuramente il materiale più resistente e durevole che si utilizza nelle costruzioni. La rimozione di un mattone può essere pericolosa in quanto durante il lavoro possono saltare dei detriti. Se si ha un po' di dimestichezza con il metodo fai da te si può effettuare da soli la sostituzione del pezzo danneggiato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come rimuovere un mattone.

25

Occorrente

  • mortaio
  • cacciavite a testa smussata
  • scalpello a freddo
  • martello
  • guanti di pelle da lavoro
  • occhiali protettivi
  • calza spray
  • trapano e punte
35

Procurarsi le protezioni

Come in tutti i lavori la sicurezza è al primo posto, specialmente se non si ha abbastanza pratica per le operazioni che si devono eseguire. La prima cosa da fare è quella di procurarsi le adeguate protezioni. Bisogna in questo caso preservare gli occhi utilizzando gli occhiali protettivi da lavoro ed adoperare una "calza spray". Quest'ultima è simile ad una maschera da sci e dà la possibilità di coprire il viso e proteggere la testa, tranne gli occhi e la bocca.

45

Asportare la malta

Successivamente bisogna controllare se si hanno tutti gli attrezzi a disposizione, in caso contrario è opportuno acquistarli in ferramenta o in un negozio di bricolage. A questo punto si deve eliminare con il martello la malta che si trova intorno al mattone; poi, utilizzando un cacciavite si devono intaccare i lati. In alternativa si può utilizzare il trapano con una punta sottile. Bisogna fare dei piccoli buchi intorno al mattone da rimuovere; essi devono essere uno vicino all'altro. In questo modo vengono agevolate le operazioni successive. In seguito con l'ausilio del mortaio bisogna estrarre il mattone dalla sua sede. Man mano che procede il lavoro si ottengono dei piccoli pezzi che si possono asportare con le mani.

Continua la lettura
55

Operare con precisione

Bisogne essere molto precisi e scrupolosi; inoltre, si deve procedere con lentezza. Così facendo non si corre il rischio scheggiare e/o danneggiare i mattoni circostanti. Se dietro al mattone c'è una zona libera è opportuno operare da quella parte; in caso contrario è preferibile sgretolare il lato del mattone con il cesello a freddo. Lo scalpello a freddo deve avere un manico ammortizzante in quanto è più solido e non si rompe. A questo punto la rimozione è stata completata; non resta altro da fare che sostituire il vecchio mattone con quello nuovo. Si deve passare la malta nel foro e sul mattone e poi inserirlo nell'alloggiamento. Infine, si deve livellare il mattone e stendere la malta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la ruggine sui metalli in modo naturale

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come rimuovere gli sticker murali

Casa

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Casa

Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro

Casa

Come rimuovere la ruggine

Casa

Come rimuovere le porte scorrevoli della doccia

Casa

Come rimuovere i graffiti