Come rimuovere un rivestimento in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa o in giardino abbiamo precedentemente rivestito una o più pareti con delle pietre naturali e quindi abbastanza spesse, ed intendiamo rimuoverle senza danneggiare la struttura portante, bisogna seguire delle linee guida specifiche. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli pratici su come rimuovere un rivestimento in pietra.

25

Occorrente

  • Martellino pneumatico
  • Scalpello e martello
35

Il lavoro di rimozione, differisce a seconda della tipologia di pietra utilizzata per il rivestimento di un muro; infatti, può trattarsi di tufo, pietra lavica o semplicemente roccia levigata. In tutti i casi, per estrarre ogni singolo elemento, è necessario munirsi di alcuni utensili ed adottare delle tecniche appropriate. Nei passi successivi di questa guida, vediamo come procedere con la rimozione del rivestimento di ognuna delle tipologie di pietre citate.

45

Il tufo è forse il più facile tipo di pietra da rimuovere; infatti, eseguendo il lavoro in modo accurato e su ogni singolo pezzo di cui il rivestimento si compone, è possibile estrarre vari blocchi senza romperne nessuno, nè tantomeno essere costretti a rifare la muratura sottostante. Per fare un esempio, è sufficiente creare delle scanalature ai quattro lati della prima pietra di tufo, dopodichè con un martellino pneumatico o anche con scalpello e martello si agisce in profondità, estraendo il primo blocco di pietra. Fatto ciò l'operazione risulta più agevole per le altre, per cui è sufficiente soltanto uno scalpellino per asportarle definitivamente dalla struttura muraria. Per quanto riguarda invece le altre tipologie di pietre usate per il rivestimento di strutture murarie, la rimozione è un tantino più complessa; infatti, si tratta di materiali molto robusti e non granulosi come il tufo, per cui volendo agire sulla prima pietra, è necessario usare subito il martello pneumatico.

Continua la lettura
55

Quest'ultimo tuttavia serve di continuo, visto che anche dopo la rimozione del primo blocco di pietre, la durezza del cemento con cui vengono assemblate, non consente di svolgere l'operazione manualmente. Il lavoro per rimuovere un rivestimento in pietra, è dunque decisamente dispendioso in termini di fatica e di tempo, ma eseguendolo con le tecniche specifiche sin qui descritte, alla fine la parete che magari vogliamo rifinire con delle normali piastrelle ci appare già pronta. In tal caso non necessita di un particolare intervento, se non di qualche sporadica stuccatura in alcuni punti ben precisi della struttura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare il rivestimento in sughero

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la pietra focaia dello zippo

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come intagliare la pietra leccese