Come rimuovere una colonna doccia

1/5 – Introduzione

Se nella nostra stanza da bagno abbiamo installato una colonna doccia, ed intendiamo rimuoverla per eliminarla definitivamente oppure sostituirla con una ex novo, è importante eseguire il lavoro con accortezza per evitare di danneggiare le piastrelle e le tubazioni a cui è collegata. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per rimuovere la colonna doccia.

2/5 Occorrente

  • Cacciaviti
  • Tappi a vite
  • Chiavi a brugola
  • Seghetto
  • Tubi e gomiti in PVC
  • Silicone

3/5 – Svitare le viti della mascherina

Per iniziare correttamente il lavoro, per prima cosa bisogna chiudere la chiave di arresto, dopodiché possiamo svitare i fischer che sostengono la mascherina della colonna doccia e che ci consentono di accedere alla struttura sottostante composta di ugelli per il gettito d’acqua. Per ottimizzare il lavoro, va usato un cacciavite appropriato per evitare di danneggiare la testa delle viti, che poi renderebbe difficile l’asportazione della mascherina stessa.

4/5 – Sagomare dei tubi in PVC

A questo punto prendiamo una chiave a brugola e la utilizziamo per svitare gli ugelli che man mano ricopriamo con dei tappi a vite specifici, nel caso abbiamo optato per l’eliminazione definitiva della struttura. Questa operazione ci consente di ritornare al sistema tradizionale, ovvero al soffione sorretto dal filo di acciaio flessibile. Se tuttavia abbiamo già pronta la nuova colonna doccia ed intendiamo aggiungere altre tubazioni, visto che è corredata di più fori per l’idromassaggio, allora è necessario munirci di un seghetto che ci consente di sagomare dei piccoli tubi in PVC. Questi ultimi li regoliamo in base ai fori presenti sulla mascherina della nuova colonna doccia, che nello specifico (se dotata) servono per l’idromassaggio. A questo punto per terminare il lavoro, non ci resta che procedere con le finiture.

5/5 – Rimontare il soffione

Il procedimento per installare la nuova colonna doccia al posto di quella appena rimossa è dunque piuttosto semplice, e se il lavoro viene eseguito correttamente non si creano danni a piastrelle e tubazioni. Detto ciò non ci resta che procedere con le suddette finiture, avvitando la mascherina sulla parete piastrellata non prima di aver accuratamente sistemato la guarnizione che ne segue la sagoma precisa. Inoltre conviene utilizzare del silicone per farla aderire perfettamente alla superficie sottostante, in modo da evitare la tracimazione dell’acqua quando la doccia è in funzione. Terminato il fissaggio della mascherina, possiamo rimontare il soffione ed altri accessori utili per l’idromassaggio. In pochi e semplici passi, siamo dunque riusciti a rimuovere la colonna doccia, senza far ricorso ad un tecnico specializzato.

Riproduzione riservata