Come rimuovere una colonna doccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra stanza da bagno abbiamo installato una colonna doccia, ed intendiamo rimuoverla per eliminarla definitivamente oppure sostituirla con una ex novo, è importante eseguire il lavoro con accortezza per evitare di danneggiare le piastrelle e le tubazioni a cui è collegata. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per rimuovere la colonna doccia.

25

Occorrente

  • Cacciaviti
  • Tappi a vite
  • Chiavi a brugola
  • Seghetto
  • Tubi e gomiti in PVC
  • Silicone
35

Svitare le viti della mascherina

Per iniziare correttamente il lavoro, per prima cosa bisogna chiudere la chiave di arresto, dopodiché possiamo svitare i fischer che sostengono la mascherina della colonna doccia e che ci consentono di accedere alla struttura sottostante composta di ugelli per il gettito d'acqua. Per ottimizzare il lavoro, va usato un cacciavite appropriato per evitare di danneggiare la testa delle viti, che poi renderebbe difficile l'asportazione della mascherina stessa.

45

Sagomare dei tubi in PVC

A questo punto prendiamo una chiave a brugola e la utilizziamo per svitare gli ugelli che man mano ricopriamo con dei tappi a vite specifici, nel caso abbiamo optato per l'eliminazione definitiva della struttura. Questa operazione ci consente di ritornare al sistema tradizionale, ovvero al soffione sorretto dal filo di acciaio flessibile. Se tuttavia abbiamo già pronta la nuova colonna doccia ed intendiamo aggiungere altre tubazioni, visto che è corredata di più fori per l'idromassaggio, allora è necessario munirci di un seghetto che ci consente di sagomare dei piccoli tubi in PVC. Questi ultimi li regoliamo in base ai fori presenti sulla mascherina della nuova colonna doccia, che nello specifico (se dotata) servono per l'idromassaggio. A questo punto per terminare il lavoro, non ci resta che procedere con le finiture.

Continua la lettura
55

Rimontare il soffione

Il procedimento per installare la nuova colonna doccia al posto di quella appena rimossa è dunque piuttosto semplice, e se il lavoro viene eseguito correttamente non si creano danni a piastrelle e tubazioni. Detto ciò non ci resta che procedere con le suddette finiture, avvitando la mascherina sulla parete piastrellata non prima di aver accuratamente sistemato la guarnizione che ne segue la sagoma precisa. Inoltre conviene utilizzare del silicone per farla aderire perfettamente alla superficie sottostante, in modo da evitare la tracimazione dell'acqua quando la doccia è in funzione. Terminato il fissaggio della mascherina, possiamo rimontare il soffione ed altri accessori utili per l'idromassaggio. In pochi e semplici passi, siamo dunque riusciti a rimuovere la colonna doccia, senza far ricorso ad un tecnico specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere le porte scorrevoli della doccia

Casa

Come installare un filtro dell'acqua nella doccia

Casa

Come installare una doccia multifunzione

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come montare un piatto doccia

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come sturare la mascherina della doccia