Come rimuovere una macchia di profumo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel momento in cui avete accidentalmente spruzzato del profumo direttamente sulla vostra maglia o sulla vostra camicia nuova di zecca, probabilmente non vi sareste mai aspettati che, delle volte, i profumi posso lasciare una bella macchia. Non state lì a pensare a quanto denaro avete speso per quel capo rovinato, anche se non avete assolutamente idea di come fare andare via quell'alone. Prendete in mano la situazione, perché con i consigli seguenti, riuscirete a rimuovere una macchia di profumo dai vostri vestiti in men che non si dica.

25

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Glicerina
  • Acqua
  • Vasca da bagno (facoltativa)
35

Asciugate il vostro indumento. Ci sono una varietà di modi per svolgere questa operazione, dopo aver cercato di smacchiare il capo. Appendetelo sul filo stendibiancheria, oppure usate direttamente l'asciugatrice. Se non riuscite da soli a smacchiare il capo, prendete in considerazione l'idea di portarlo alla tintoria locale. Lavare via la macchia può rivelarsi piuttosto difficile, e quindi per essere sicuri, potreste parlare con l'addetto alla tintoria e presentargli il problema. Per evitare altre macchie in futuro, spruzzate il profumo solamente sui polsi o dietro le orecchie, e se dovesse ricapitare, ricordatevi che non bisogna mai utilizzare la candeggina sulla seta o altri materiali colorati.

45

Prelavate il capo rovinato. Lasciatelo in ammollo in acqua tiepida per circa quindici-minuti: questo aiuterà alla macchia a staccarsi dal tessuto. Per prelavare il capo è possibile utilizzare la vasca da bagno, un lavandino o direttamente la lavatrice. Non immergete nessun altro capo d'abbigliamento, assieme ai vestiti macchiati, e mentre l'abito è in ammollo, versateci un cucchiaio d'aceto ed uno di detersivo per i piatti. A seconda della gravità della macchia, potrebbe essere necessario tamponare successivamente anche con dell'alcool. È importante cercare di rimuovere la macchia non appena di verifica l'incidente: questo consentirà di evitare danni permanenti all'indumento.

Continua la lettura
55

Un'altra soluzione per rimuovere gli aloni di profumo dal vostri capi è quella di utilizzare dell'acqua e della glicerina. La glicerina, infatti, aiuta a far staccare le macchie dai tessuti ed è ampiamente disponibile in tutte le farmacie. Dopo l'ammollo, trasferite il capo d'abbigliamento su una superficie piana. Fate in modo di non avere altri oggetti sul ripiano di lavoro, perché altrimenti l'operazione di pulizia, che già non è delle più semplici, potrebbe diventare ancora più complicata. Cercate di utilizzare, ad esempio, il ripiano di una cucina, di un lavandino, o l'asse da stiro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come togliere una macchia di unto dai vestiti

Casa

Come eliminare una macchia d'acqua dal soffitto

Casa

Come creare un profumo per la casa fai da te

Casa

Come creare un profumo con gli aromi naturali

Casa

Come fare in casa un profumo a base di olio

Casa

Come creare un profumo per armadio

Casa

Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Casa

Come rimuovere macchie di pennarello dai capi delicati