Come rimuovere una serpentina riscaldante elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se tempo addietro nella nostra casa abbiamo installato una serpentina riscaldante elettrica sotto al pavimento, ed adesso intendiamo rimuoverla perché magari risulta danneggiata o non ci soddisfa dal punto di vista del funzionamento, è necessario asportare il pavimento visto che si trova in genere ubicata all'interno del massetto in cemento, oppure sotto delle palline di argilla espansa. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo nel dettaglio come rimuovere la serpentina riscaldante.

25

Occorrente

  • Scalpello e martello
  • Cacciaviti e pinza
35

Per prima cosa è necessario asportare tutta la pavimentazione, il che significa rompere le piastrelle e poi procedere con lo scavo fino a trovare la serpentina. Se tuttavia preventivamente abbiamo a suo tempo deciso di installare un parquet magari quello con listoni, allora il lavoro è molto più semplice e meno invasivo.

45

Per prima cosa, consultiamo il disegno su cui abbiamo descritto tutto il percorso della serpentina riscaldante, fino a raggiungere a monte la fonte elettrica. Grazie a questo schizzo possiamo dunque sollevare solo una fila di listoni, e poi procedere asportandone altri, come indicato sulla traccia riportata sul foglio. Una volta arrivati a monte dell'impianto, ci preoccupiamo di isolare la serpentina da quest'ultimo, dopo ovviamente aver staccato l'alimentazione generale e quindi abbassando il contatore. Il passaggio successivo prevede adesso la rimozione della serpentina, il che significa tirarla fuori dal massetto in cemento, oppure dalle palline di argilla espansa. Prima di spiegare coma avviene lo scavo della serpentina all'interno di una delle due tipologie di riempimento, è importante aggiungere che bisogna trovare le lastre isolanti e riscaldanti di polistirene, che servono nello specifico proprio a ricevere calore dall'impianto ed irradiarlo poi nella stanza dove è stato posato.

Continua la lettura
55

Eliminata quindi la copertura di questo materiale termico, con uno scalpello rimuoviamo con molta pazienza tutti i detriti che circondano la serpentina, evitando di forarla nel caso intendiamo riutilizzarla. Proseguendo su questa falsa riga arriviamo poi finalmente a monte dell'impianto, e stacchiamo definitivamente la serpentina scollegando i connettori. Il lavoro di rimozione è dunque terminato, per cui non ci resta che ricoprire di nuovo il tutto, magari dopo aver installato una nuova serpentina in grado di risultare più funzionale della precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una serpentina idraulica

Materiali e Attrezzi

Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere l'ossidazione dal metallo antico

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a bomboletta