Come rimuovere una vasca da bagno in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione del bagno, che si tratti di rinnovarlo o di adibire la stanza a un altro scopo, si ha la necessità di rimuovere i sanitari per fare spazio a quelli nuovi o per accedere agevolmente alle pareti o alle tubature. La rimozione di una vasca da bagno in acciaio è sicuramente l'operazione più complessa rispetto a quella degli altri sanitari, in quanto è generalmente incastrata in una struttura in muratura. Tuttavia, la procedura da seguire è piuttosto semplice e richiede solo di mettere in pratica una serie di accorgimenti per non danneggiare le strutture circostanti. Attraverso i passi seguenti andremo quindi a vedere come bisogna procedere per rimuoverla nel modo corretto.

27

Occorrente

  • Occhiali, mascherina, guanti e scarpe antinfortunistiche
  • Piccone e martello
  • Sacchi per eliminare i calcinacci
37

Il primo passo da compiere per rimuovere una vasca da bagno, è sicuramente quello di chiudere l'acqua centrale, così da evitare degli allagamenti durante l'operazione. Poiché le operazioni da svolgere prevedono l'utilizzo di attrezzi pericolosi e bisognerà rimuovere una struttura in muratura, sarà indispensabile proteggersi, indossando delle scarpe antinfortunistiche, dei guanti e degli occhiali protettivi e una mascherina. Solo a questo punto si potrà procedere con la rimozione di tutta la rubinetteria: lo scopo di questa fase è quello di evitare sia che queste strutture non si danneggino, ma anche che non ci intralcino durante le operazioni successive.

47

Ora comincia la fase di rimozione vera e propria. Per svolgere in maniera efficace questo lavoro avremmo bisogno di un piccone e di un martello, con i quali dovremmo andare a puntellare tutto il bordo della vasca che si trova attaccato alle mattonelle. Ovviamente, se la vasca è completamente murata, bisognerà provvedere a puntellare e a rimuovere anche le piastrelle e il cemento presenti nella parte anteriore. Durante questa operazione bisognerà procedere lentamente, in modo da non danneggiare la struttura e, soprattutto, le.tubature. Dopo aver picconato per bene tutto il bordo, cominciamo a cercare di muovere la vasca, così da indebolire la struttura. A mano a mano che i calcinaci cadono, dovremmo toglierli, così da lasciare lo spazio necessario alle operazioni successive.

Continua la lettura
57

Solamente quando avremmo rimosso tutti i calcinacci e saremmo riusciti a indebolire la struttura circostante, potremmo procedere con la rimozione della vasca. Durante questa fase dobbiamo esercitare un po' di forza per vincere le resistenze che tengono la vasca attaccata al muro e al pavimento e poterla così rimuovere. Dopo averla tolta, non ci resta altro da fare che continuare a picconare i calcinacci fino a eliminarli del tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di indossare dell'abbigliamento antinfortunistico perchè la procedura è piuttosto pericolosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come brunire l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox